Sassari tiene inviolato il suo fortino. Pistoia si deve arrendere nel sabato di fuoco

Home Serie A Recap

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – THE FLEXX PISTOIA 81-75
(21-12; 19-30; 18-10; 23-23)

QUINTETTO

SS: Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti, Lydeka
PT: Moore, Roberts, Petteway, Boothe, Crosariol

ASSENZE
Partito Gabriel Olaseni e tornato Michele Ebeling, l’unica decisione di coach Pasquini è tra Carter e Lighty, con l’ala ex Trento che convince maggiormente. Coach Esposito invece non ha più problemi di scelta dopo il ritorno di Petteway e Roberts lunedì; al completo in Sardegna.

STATO DI FORMA
I padroni di casa arrivano sì da una bruciante sconfitta esterna contro Pesaro, dopo aver diretto per mezz’ora ed essersi fatti rimontare nel finale, ma anche da un importante vittoria casalinga su Le Mans in Champions League, che dovranno confermare martedì in Francia; gli ospiti invece, dopo aver portato a casa due succulenti trionfi contro le campane Avellino e Caserta, sono andati a sbattere su Varese nel Monday Night.
L’ultimo precedente è nel novembre, con la gara d’andata terminata 68-69 per i sardi al PalaCarrara.

LA GARA

Grande traguardo per Dusko Savanovic, premiato prima della palla a due per la 1.000esima gara in 19 anni di carriera
Grande traguardo per Dusko Savanovic, premiato prima della palla a due per la 1.000esima gara in 19 anni di carriera

L’inizio è favorevole a Sassari, che parte con tanti punti nelle mani nonostante i toscani si tengano sempre sotto di un solo possesso. Tante palle perse, ma anche un mostruoso Lacey, già in doppia cifra e sempre sul pezzo insieme a Bell. Proprio l’ex Pesaro segna i liberi del +10, in un momento ottimale per i biancoblù. Tra le file di Pistoia non basta l’apporto di Petteway, che segna l’ultimo canestro del primo quarto (21-12).
Crosariol e ancora Petteway segnano per il -7, Stipcevic risponde con una tripla, ma gli ospiti sono bravi a costruire con costanza la rimonta, spinti ancora dal duo. Il croato e l’ala americana si danno battaglia dalla lunga distanza, Crosariol segna per il -1 ma la risposta del neo sassarese Lighty non si fa attendere. La sfida è accesa, il vantaggio viene messo più volte in discussione, il timone rimane per molti minuti in mano ai padroni di casa, ma proprio nel finale Pistoia riesce a ribaltare la situazione, con lo 0-6 dei suoi migliori uomini Crosariol-Petteway, autori di 28 dei 42 punti (40-42).
Al ritorno in campo la Dinamo cerca di riportarsi avanti, con un 6-1 di parziale che riporta i locali avanti, ma è ancora tutto in bilico e, benché gli sforzi, i biancorossi riescono a mantenersi avanti, anche grazie all’apporto di Moore e Roberts. Lighty e Lawal firmano l’ennesimo contro sorpasso, favorendo il parzialone di 10-1 che mette ben due possessi di distanza. I toscani sbagliano tanto, perdono lucidità e chiudono amaramente il terzo periodo (58-52). Le distanze non cambiano neanche nei minuti successivi, perché se da un lato piovono triple dalle mani di Stipcevic e Sacchetti, dall’altra Petteway, Crosariol e Moore non vogliono affondare prematuramente. La differenza di punti è però notevole, con 10 punti a dividere le due compagini. Il rush finale vede ancora gli ospiti agguerriti per ricucire, con tanti punti recuperati; Lacey e Savanovic si fanno trovare pronti, così come pronto si fanno trovare Boothe e Roberts. A deciderla sono i liberi finali, con il 4/4 di Stipcevic e Savanovic dalla lunetta. A nulla serve l’iniziativa di Moore. Al PalaSerradimigni si chiude 81-75.

SVOLTA DELLA PARTITA
Nessuna svolta caratteristica. Nell’agguerrito finale a deciderla sono i tanti tiri liberi andati a segno.

MIGLIORI IN CAMPO

petteway pistoia

SS: Senza dubbio Trevor Lacey, autore di 20 punti (superato il proprio career high) con 4/4 da due, 2/3 da tre e 6/8 ai liberi, e i 6 rimbalzi catturati (valutazione di 25). Da segnalare però anche Lawal, con la doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi, e l’esordio casalingo di Lighty, in doppia cifra con il 5/7.
PT: La coppia Petteway-Crosariol, con lo statunitense top scorer con 24 punti e il lungo nostrano autore di una doppia doppia da 17 pt e 12 rimbalzi (tra cui 5 offensivi).

PEGGIORI IN CAMPO

SS: In 14 minuti non ha brillato Lollo D’Ercole, che ha chiuso sì con due rimbalzi, ma ha perso una sanguinosa palla sulla rimessa e non ha trovato punti nei due tentativi. Male no, sottotono sì.
PS: Okereafor è quello che meno si è fatto notare nell’anticipo. Solo 4 punti nonostante i tanti tentativi, solo 4 rimbalzi e un’assist, ma soprattutto 4 palle perse. Rimandato.

TABELLINI

Banco di Sardegna Sassari: Bell 11, Lacey 20, Devecchi 0, D’Ercole 0, Sacchetti 6, Lydeka 1, Savanovic 12, Stipcevic 11, Lawal 10, Lighty 10, Monaldi n.e, Ebeling n.e
The Flexx Pistoia: Crosariol 17, Moore 8, Roberts 12, Boothe 7, Petteway 24, Antonutti 0, Lombardi 2, Okereafor 4, Solazzi n.e, Magro 1.

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.