Sassari rischia ma si salva, Avellino ko con onore

Home Serie A Recap

Banco di Sardegna Sassari 81 – Sidigas Avellino 75

Sassari rischia grosso al cospetto di una Avellino davvero molto convincente. I sardi rimontano nell’ultimo quarto, trascinati da Sosa, Sanders e una grande intensità difensiva su Harper e Anosike. La Dinamo dunque non perde il treno del primo posto, la Sidigas torna a casa senza punti ma con grande consapevolezza.

Demonte Harper è stato il migliore di Avellino ma ha perso un pallone decisivo nel finale
Demonte Harper è stato il migliore di Avellino ma ha perso un pallone decisivo nel finale

L’avvio è tutto di Harper che firma il 3-7 con la Dinamo che parte contratta. Logan e Sosa tengono lì Sassari ma sotto canestro i sardi fanno acqua e Anosike li punisce (11-16). Todic esce dalla panchina e garantisce maggiore copertura, Sanders e Dyson pareggiano ma il finale è tutto di Cadougan che fissa il 23-27 della prima pausa.
I campani si fanno preferire anche in avvio di secondo quarto e volano sul +9 con Cavaliero e Cortese. Il Banco alza l’intensità della sua difesa e trova quindi l’amata transizione, così Logan firma il -5. Gli ospiti faticano a reagire così ancora l’ex Berlino e Lawal firmano il primo sorpasso: 45-44 all’intervallo.

Rakim Sanders, una sua tripla è stata decisiva
Rakim Sanders, una sua tripla è stata decisiva

Equilibrio perfetto nei primi 5′ di terzo periodo, poi la Dinamo si blocca di nuovo e Avellino non se lo fa ripetere provando la fuga con Gaines e Banks (54-60). Devecchi regala anche tre punti a Trasolini, ma Sassari ha il merito di non crollare e chiudere sotto di soli quattro punti all’ultimo riposo.
I sardi si dimostrano grande squadra nel quarto periodo: Avellino viene lasciata a secco per 5′ anche grazie al gran lavoro di Todic mentre Sosa e Sanders firmano il sorpasso. Gaines risponde da campione e riporta i suoi a -1, gli errori dei padroni di casa dalla lunetta gridano vendetta e Anosike punisce impattando a 71 con 1′ da giocare. Nella volata finale però risultano decisive le prodezze dei grandi giocatori: una tripla di Sanders e una magata di Sosa fanno prendere alla sfida la via della Sardegna, ad Avellino restano solo l’amaro in bocca e l’onore delle armi.

Sassari: Lawal 20, Logan 16, Dyson 10, Devecchi, Sanders 16, Chessa n.e., Sosa 14, Sacchetti, Vanuzzo n.e., Todic 6, Formenti n.e., Brooks 2
Assist: 15 (Sanders 5)
Rimbalzi: 30 (Sanders e Lawal 5)
TL 11/22 T2 23/43 T3 8/23

Avellino: Harper 23, Banks 4, Hanga 4, Cavaliero 3, Gaines 13, Cadougan 5, Cortese 5, Trasolini 5, Severini n.e., Lechtaler, Anosike 13, Gioia n.e.
Assist: 19 (Banks 4)
Rimbalzi: 39 (Anosike 13)
TL 11/13 T2 23/39 T3 6/20

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.