sassari

Sassari sul velluto con Bilan e Bendzius, Roma mette minuti senza gli Usa

Serie A Recap

BANCO DI SARDEGNA SASSARI 114 – VIRTUS ROMA 71

(29-21; 39-17;30-18; 16-15)

A Olbia scende il campo anche il Girone D della Eurosport Supercoppa 2020 e, ironia della sorte, si apre con lo stesso abbinamento dell’ultima partita ufficiale giocata. Era il 7 marzo ed era Virtus Roma-Dinamo Sassari. Era prima di un lockdown  mondiale e si giocava in campionato. Sassari e Roma ripartono da lì ma in maniera totalmente diversa.

Se la Dinamo si presenta come una delle squadre più attrezzate della Lega, per la Virtus Roma,  che fino a un mese fa, non sapeva nemmeno se avrebbe preso parte al campionato, è già una vittoria esserci. La formazione di Bucchi, senza i 5 americani titolari e con Cervi in panchina, incassa un pesante (e prevedibile) ko, schierando spesso i suoi under. Per i sardi, prestazioni impeccabili di Bilan e Bendzius, nonostante sia arrivato il contributo di tutti.

CRONACA – Avvio equilibrato per le due formazioni che partono a marce basse. Bilan prova a mettere il naso avanti ma arriva la risposta di Biordi con un 2+1, ma nel giro di poco gravato di 3 falli.  Campogrande e Baldasso realizzano dai 6,75, portando la Virtus sul +6.  Si scuote Burnell che riporta in carreggiata Sassari. Coach Bucchi schiera 5 under per preservare il quintetto “titolare”. La Dinamo ne approfitta con Bilan che spadroneggia nel pitturato. Devecchi e Pusica incrementano il vantaggio e chiudono il quarto 29-21.

Kruslin rende subito le cose complicatissime a Roma, piazzando 3 triple pesantissime (+16). Farley e Biordi provano a rispondere ma anche Bendzius e Pusica sono precisissimi dall’arco. Campogrande sblocca i suoi che però devono fare i conti con una panchina molto corta. Il nuovo turnover di senior e under di Roma a 3’ dal riposo lungo spiana la strada a Burnell e Spissu che volano sul +30. Jovanovic prova ad attaccare per la Virtus chiudendo metà gara 68-38.

Nella ripresa le cose si fanno sempre più facili per la Dinamo Sassari. Bendzius, senza troppe pressioni, continua a bucare la retina avversaria dalla lunga distanza. Baldasso e Campogrande sono le uniche fonti di reddito di una Roma in netto ritardo. La squadra di Pozzecco fa pentole e coperchi, soprattutto quando in campo scendono Telesca e gli altri under della Virtus. Il terzo periodo termina 98-56. Nell’ultima frazione scema la carica aggressiva di Sassari e Baldasso prova ad approfittarne per accelerare ma naturalmente lo strappo è veramente impossibile da ricucire. La Dinamo fa il suo gioco e allarga il vantaggio, fino a siglare il 114-71 con cui si aggiudica la prima vittoria stagionale.

TABELLINI:

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 14, Bilan 20, Treier, Pusica 15, Kruslin 9, Devecchi 3, Re 7, Burnell 16, Bendzius 25, Gentile 5. All. Pozzecco.

Virtus Roma: Hadzic, Biordi 6, Campogrande 14, Baldasso 17, Cervi ne, Telesca 9, Ticic 2, Farley 11, Nizza, Iannicelli 6, Jovanovic 6. All. Bucchi.

Clicca qui per il boxscore completo

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.