Sassari supera anche Limoges e conquista il Torneo Città di Cagliari

Serie A Recap

La Dinamo Banco di Sardegna si impone nella finalissima del Torneo “Città di Cagliari” battendo la formazione transalpina del Limoges Csp. I giganti partono forte fin dalla prima frazione e gestiscono il vantaggio nel corso del match. L’ultimo di rimonta biancoverde condotta da Samardo Samuels (24 pt) viene respinto dalla coppia Petteway-Bamforth.

Grande soddisfazione in casa Dinamo Banco di Sardegna che si aggiudica per il secondo anno consecutivo il trofeo. Prossimo appuntamento della preseason biancoblu in agenda martedì, 18 settembre, a Carbonia per la sfida con il Fenerbahce.

Coach Esposito manda in campo Bamforth, Petteway, Gentile, Polonara e Cooley, coach Milling schiera Hardy, Howard, Bouteille, Miles e Jaiteh. Limoges apre le danze con Jaiteh, il Banco risponde con Polonara. È Cooley a piazzare il primo mini parziale che permette ai biancoblu di mettere la testa avanti. Bomba di Bamforth, stoppata di Petteway su Howard e canestro di Thomas per il +8. Samuels accorcia ma una magia di Spissu scrive 20-12 al 10’. Si alza l’intensità in campo: Samuels conduce Limoges mentre il 2+1 di Petteway e la tripla di Diop siglano il primo strappo sassarese. Spissu firma il +10 biancoblu, Bouteille accorcia ma il Banco infila un break di 9-2. Jaiteh riduce lo svantaggio, le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 42-30. Al rientro dall’intervallo lungo Limoges riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra ma un tecnico alla panchina francese apre un break di 4 lunghezze del Banco. Cooley infila la tripla del+14, Polonara in contropiede inchioda la bimane che dice 59-45 e sigla la doppia doppia personale. Jaiteh si carica la squadra sulle spalle e prova a condurre la rimonta biancoverde, ma la Dinamo non cede di un centimetro. Spissu bombarda dalla lunga distanza, Petteway serve l’alleyop per Thomas e il pubblico del PalaPirastu si infiamma. Parziale di 6-0 firmato Samardo Samuels, a quota 20 punti, e Limoges si riporta a -9 dalla lunetta. Boutsiele infila il canestro del -7, coach Esposito chiama minuto a 2’30’’. Il Banco deve fare a meno di Thomas e Cooley, fuori per falli. Petteway fino in fondo e Bamforth riscrive +10. Al PalaPirastu finisce 73-65: la Dinamo Banco di Sardegna vince per il secondo anno consecutivo il Città di Cagliari.

Sul parquet di via Rockefeller Andrea Dettori, in rappresentanza dell’assessorato allo sport della Regione Sardegna, ha premiato la formazione seconda classificata del Limoges Csp consegnando la coppa al capitano Axel Bouteille. Sandro Muscas presidente Cna regionale premia agli allenatori Vincenzo Esposito e Kirie Milling mentre a consegnare la targa di Mvp a Terran Petteway è Tore Serra, presidente minibasket Sardegna. La Dinamo Banco di Sardegna ritira la coppa del “City of Cagliari” dalle mani di Bruno Perra, presidente Fip Sardegna.

Prossimo appuntamento in agenda martedì a Carbonia per la sfida con il Fenerbahce.

Dinamo Banco di Sardegna 73 – Limoges Csp 65

Parziali: 20-12; 22-18; 17-15;14-20.

Progressivi: 20-12; 42-30; 59-45; 73-65.

Dinamo Bds. Spissu 9, Marzaioli, Smith, Bamforth 12, Petteway 7, Devecchi, Magro 2, Gentile 2, Thomas 14, Polonara 10, Diop 5, Cooley 12.  All. Vincenzo Esposito

Limoges Csp. Hardy 6, Howard 2, Larribau, Doumboula 1, Bouteille 9, Bazille, Miles 5, Boutsiele 4, Jaiteh 14, Samuels 24. All. Kirie Milling

 

Fonte: ufficio stampa Dinamo Sassari

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.