Scafati addio Serie A2? Bergamo avrebbe già comprato i diritti della società campana

Serie A2 News

L’avventura della Givova Scafati Basket in Serie A2 sembra ormai giunta ai titoli di coda. La squadra campana, infatti, dopo aver sfiorato la Serie A e aver vinto la Coppa Italia di categoria nella stagione appena conclusasi sembra destinata a scomparire dalla seconda serie italiana. Se ne parlava già da qualche giorno ma le notizie che trapelavano non avevano avuto conferme, nonostante la situazione economica della Givova non fosse delle migliori. Ora, invece, il passaggio di consegne è praticamente ufficiale e il titolo sportivo della squadra della provincia di Salerno sarebbe stato venduto alla Co.Mark Bergamo Basket 2014.

ecodibergamo.it
Il quintetto della squadra bergamasca nella scorsa stagione (ecodibergamo.it).

A darne l’annuncio è stato l’Eco di Bergamo, che nella giornata di oggi ha riportato le parole che il presidente della squadra bergamasca, Massimo Lentsch, ha rilasciato in conferenza stampa. La notizia poi è stata riportata anche dal sito ufficiale della società lombarda e questa non può essere che un’ulteriore conferma.

Queste le parole più significative di Lentsch tratte direttamente dal sito ufficiale del Bergamo Basket:

Ovviamente avremmo voluto conquistarci la Serie A2 sul campo, poi però abbiamo fatto alcune riflessioni che ci hanno fatto propendere per l’acquisto del diritto sportivo. La prima riguarda il finale di stagione, con il bersaglio grosso sfumato solo nell’ultimo quarto giocato contro la corazzata Udine: considerando i valori del girone B, quello in cui eravamo inseriti, nessuna squadra meritava il salto di categoria più di noi. Inoltre anche la formula di un campionato da vincere praticamente tre volte – in regular season, ai play-off e alle Final Four – è di certo penalizzante. Abbiamo quindi operato una precisa scelta imprenditoriale e colto un’occasione “al volo”, intavolando una trattativa serrata con i soci di maggioranza – Longobardi e Rossano – della Givova Scafati Basket: nello specifico l’acquisto non è societario ma effettuato a titolo personale, un esborso economico per l’80% coperto dal sottoscritto e per il restante 20% dal mio socio Bonassi, la cui spinta è stata determinante nell’operazione. Si tratta quindi di un sostanziale “regalo” che intendo fare ai tifosi così numerosi ed appassionati, ed anche a me stesso nelle vesti di imprenditore.”

“L’obbiettivo è ovviamente quello di fare bene e di salvarci il prima possibile. Sarà una stagione certamente difficile e “di transizione”, niente play-off o vittoria del campionato: sputeremo sangue per conquistarci ogni singolo referto rosa. Appresa la notizia staff e giocatori si sono detti entusiasti: dobbiamo però crescere molto sotto il profilo organizzativo, ed anche sul piano societario, per farci trovare pronti ai nastri di partenza. Voglio le sfide, voglio l’adrenalina, voglio ad ogni match la mole di pubblico festante che ci ha sostenuto durante i play-off: per noi questa è certamente la scelta più giusta da fare!”.

La società bergamasca, quindi, tornerà con tutta probabilità a calcare i parquet della seconda serie italiana dopo circa quindici anni e sostituirà Scafati nel prossimo campionato di Serie A2. A Bergamo si starebbero anche già cercando dei giocatori da aggiungere al roster per renderlo più competitivo. La riprova del passaggio del titolo arriva anche da fonti vicine alla società scafatese che hanno confermato alla nostra redazione che la squadra con tutta probabilità non si iscriverà al prossimo campionato di A2. Inoltre anche la partecipazione alla Serie B potrebbe non essere così scontata visti i problemi economici del club. Una bruttissima situazione per la pallacanestro campana, che rischia di perdere un’altra compagine importante nel basket che conta dopo la rovinosa caduta dell’Azzurro Napoli.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.