Scafati domina in attacco, l’Eurobasket ci prova nel finale ma non basta

Serie A2 Recap

Givova Scafati – Eurobasket Roma 93 – 84

(21 – 21;  28 – 18;  22 – 17;  22 – 28)

crow scafati

Quintetti

Roma: Deloach, Fanti, Stanic, Easley, Righetti.
Scafati:  Naimy, Jackson, Dobbins, Ammannato, Crow.

Stato di forma

L’Eurobasket viene dalla sconfitta nel derby contro la Virtus ed ha bisogno di una vittoria per raggiungere il gruppo di squadre al 50% di vittorie per allontanarsi definitivamente dagli ultimi posti in campionato, mentre Scafati non vince in campionato dal 12 Febbraio contro Legnano ed è scivolata all’ultimo posto insieme ad Agropoli.

La gara

Roma inizia forte con Righetti, che va a prendersi i primi due tiri liberi della partita e serve l’assist per la tripla di Deloach. La squadra lavora bene a rimbalzo e, complice l’inizio freddo al tiro degli avversari, arriva anche a + 9 con quattro punti in fila sempre di Righetti e sul + 10 con un layup di Easley. A quattro minuti dalla fine del quarto coach Perdichizzi chiama un timeout per scuotere la squadra, ed ottiene i risultati sperati: i campani chiudono con un parziale di 14 – 4, guidati dai 5 punti di Crow ed i 5 di Ammanato, che ruba anche due palloni.

Scafati chiude il quarto bene ma all’inizio del secondo subisce il comeback dell’Eurobasket, che con i 10 punti combinati di Stanic e Malaventura ritornano in partita. Proprio con una tripla di Stanic, su assist di un ispiratissimo Deloach, Roma torna a 3 punti di distanza dagli avversari, che stavolta, però, non hanno bisogno di timeout per svegliarsi. Rispondono Naimy e Jackson da tre, e Scafati chiude bene anche il secondo quarto, offensivamente devastante con 28 punti complessivi che permettono alla squadra di finire il primo tempo sul + 10.

Nel secondo tempo l’Eurobasket prova ad accelerare i ritmi, ma l’inizio è abbastanza confuso per entrambe le squadre che perdono i loro primi palloni. Poi ci pensa Easley, imbeccato dal solito Deloach, ad andare al ferro per ridurre lo svantaggio che era in doppia cifra. Ma la vita per Scafati è molto più semplice, grazie alla sua panchina molto più produttiva rispetto a quella dei capitolini e dalla enorme quantità di palle perse banali degli avversari, che saranno 17 a fine gara.

Nei primi minuti dell’ultimo quarto Scafati riesce a dare l’allungo decisivo grazie a due triple di Jackson, autore di una prestazione incredibile con 27 punti totali e 27 di valutazione. Dopo appena quattro minuti il risultato è già chiuso sull’ 86 – 65, e l’Eurobasket comincia a dare spazio a qualche uomo dalla panchina. Il più positivo è Iannilli che segna 6 dei suoi 10 punti proprio negli ultimi minuti dell’ultimo quarto, quando Roma apre a cinque minuti dalla fine un parziale di 15 – 5 a loro favore, che serve però solo a ridurre lo scarto finale sotto i 10 punti.

Givova Scafati: Jackson 27, Naimy 16, Crow 15

Eurobasket Roma: Deloach 18, Easley 14, Righetti 13

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.