Scandalo negli uffici dei Mavs: molestie perpetrate per 17 anni

Home NBA News

Sport Illustrated nella notte ha scoperchiato il vaso di Pandora dei Dallas Mavericks, con una lunga inchiesta ha infatti rivelato come l’ex CEO e presidente della franchigia dal 1998 al 2015, Terdema Ussery, abbia perpetrato molestie e offese a diverse donne che hanno lavorato negli uffici della squadra. Secondo quanto riportato, l’uomo sarebbe andato da ripetute proposte sessuali al toccare le donne sulle cosce e i polpacci contro il loro consenso. Ovviamente la rivelazione, nonostante Ussery non lavori più per Dallas da tre anni, ha gettato nel caos tutti i Mavs, in primis mettendo in dubbio la figura del proprietario Mark Cuban. L’ex CEO era stato accusato di molestie nel 1998, ma non era stato trovato colpevole e aveva mantenuto il proprio posto.

Cuban, proprietario dei texani dal 2000, ha dichiarato nelle ore successive di non essere stato a conoscenza di nulla di quanto riportato, di essere stato rassicurato più volte sull’assenza di forme di molestie, dopo lo scandalo coinvolgente soprattutto Hollywood negli ultimi mesi, dal responsabile delle risorse umane, Buddy Pittman, che però era coinvolto nella vicenda ed è ora stato licenziato. Poco prima della pubblicazione dell’articolo di Sport Illustrated, i Mavs avevano anticipato il ciclone con un comunicato in cui annunciavano il licenziamento di un dipendente per non essere stato sincero riguardante un’accusa di violenza domestica: Earl Seed, giornalista di Mavs.com. Seed era stato accusato di violenza domestica nel 2012 dall’allora fidanzata, che aveva riportato una frattura al polso: in seguito a quell’episodio, l’uomo era stato arrestato ma successivamente non dichiarato colpevole. Un episodio simile si è però poi ri-verificato, proprio nel contesto Mavericks, quando Seed nel 2014 colpì una donna, con cui aveva una relazione, che anch’essa lavorava per la franchigia: lei fece rapporto al proprio supervisore, proprio il già citato Pittman, che la rassicurò ma di fatto non prese provvedimenti nei confronti di Seed.

I Mavs hanno istituito una consiglio legale esterna per far luce su quanto accaduto negli anni passati e sul comportamento di Ussery, niente di questo avrebbe intaccato lo spogliatoio della squadra, completamente estraneo alla vicenda.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.