Dopo le dichiarazioni rilasciate da Ettore Messina a seguito di Milano-Napoli, anche il Coach della Virtus Bologna si è espresso in relazione al tema arbitri. Sergio Scariolo ha postato, in data odierna, una serie di tweet per «offrire il proprio contributo al dibattito». Tre i punti fondamentali toccati da Scariolo:
«1) A palla in gioco, il momento non sembra il più idoneo per aprire un dibattito serio/obiettivo.»
«2) Potendo comparare dopo diversi anni all’estero (NBA/Spagna) sono d’accordo che la qualità degli arbitraggi possa essere un’area di miglioramento nel basket italiano, assieme a diverse altre ugualmente importanti…»
«3) Dato che l’auspicabile miglioramento non è in ogni caso operabile a palla in gioco, considero che nell’immediato sia sufficiente e necessario fornire alle squadre, almeno a quelle che lottano per lo stesso obbiettivo, una distribuzione equilibrata della “qualità” esistente…»
Critico anche nei confronti di Messina, Scariolo ha concluso con un ultimo tweet dal tono ironico e decisamente aspro rivolto al CIA (Comitato Italiano Arbitri):
«Se Topolinia gioca a Paperopoli e vengono designati tre “top” arbitri, allora quando Paperopoli giocherà a Topolinia dovrà trovare lo stesso livello di designazione. Cosa che finora, sicuramente in buona fede, non è dimostrabilmente sempre avvenuta. Buon campionato a tutti!»
Non essendo tra quanti hanno espresso “privatamente” la loro opinione, ma non volendomi sottrarre ad offrire il mio modesto contributo al dibattito, faccio qualche considerazione:
1) A “palla in gioco”, il momento non sembra il più idoneo per aprire un dibattito serio/obiettivo.— Sergio Scariolo (@sergioscariolo) April 24, 2022
2) Potendo comparare dopo diversi anni all’estero (Nba/Spagna) sono d’accordo che la qualità degli arbitraggi possa essere un’area di miglioramento nel basket italiano, assieme a diverse altre ugualmente importanti…
— Sergio Scariolo (@sergioscariolo) April 24, 2022
3) Dato che l’auspicabile miglioramento non è in ogni caso operabile a “palla in gioco”, considero che nell’immediato sia sufficiente e necessario offrire alle squadre, almeno a quelle che lottano per lo stesso obiettivo, una distribuzione equilibrata della “qualità” esistente…
— Sergio Scariolo (@sergioscariolo) April 24, 2022
In soldoni:se Topolinia gioca a Paperopoli e vengono designati tre “top” arbitri, quando Paperopoli giocherà a Topolinia dovrà trovare lo stesso livello di designazione. Cosa che finora, sicuramente in buona fede, non è dimostrabilmente sempre avvenuto. Buon campionato a tutti!
— Sergio Scariolo (@sergioscariolo) April 24, 2022

Un giovane classe 2000 con un grande amore per il basket (sport che ha praticato per 13 anni) ed un grande interesse per il mondo del giornalismo. Laureatosi nel 2021 in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” presso la Statale di Milano, frequenta il primo anno di Laurea Magistrale in “Informazione e Giornalismo” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Collabora con BasketUniverso dal febbraio 2019.