Semaforo Europeo: male Sassari e Milano, vincono solo Trento e Reggio

Coppe Europee Home

 

Consueto appuntamento con Semaforo Europeo per una settimana di coppe con poche vittorie per le italiane. CSKA e Malaga ancora a punteggio pieno, prima gioia per lo Zielona Gora. Cadono ancora Efes e Pana, bene le altre big.

 

BOCCIATI:

Logo_Olimpia_MilanoMilano – Non può che rientrare tra i bocciati della settimana l’Olimpia. Il match con il Cedevita era un occasione da non farsi sfuggire. Invece il pubblico del Forum ha dovuto assistere ad una vera e propria disfatta dei ragazzi di Repesa, crollati soprattutto negli ultimi minuti di gara. I croati hanno condotto in porto una partita preparata nel minimo dettaglio riuscendo, con grande pazienza, a trovare sempre la giocata migliore. Ora l’EA7 dovrà affrontare al meglio le prossime partite, cercando di ottenere punti anche in trasferta, per non abbandonare in anticipo l’Eurolega.

Sassari – Trasferta spagnola negativa per la Dinamo che subisce la quarta sconfitta in altrettante partite di Eurolega. Come in quasi tutti i match europei dei sardi anche contro Malaga sono risultati decisivi i break subiti nei due tempi finali. Sassari, brava ad andare all’intervallo lungo in vantaggio,  subisce un pesante 24-7 di parziale nella terza frazione che di fatto ha spaccato la gara. Ancora negative le prove di Logan e Petway da cui ci si attende sempre qualcosa in più, soprattutto in Europa. La sfida interna col Bamberg di settimana prossima può essere per la Dinamo l’occasione giusta per cancellare lo zero in classifica.

Reyer_VENEZIA_AVenezia – Dopo due settimane da semaforo verde la Reyer esce molto ridimensionata dalla trasferta di Valencia. La squadra vista in terra spagnola è la classica squadra dai due volti: bene inizialmente e malissimo nel finale. Dal rientro dagli spogliatoi Valencia ha cambiato modo di giocare, con una circolazione più fluida e scelte di tiro più accorte. Venezia invece ha smesso di giocare con soluzioni troppo personali ed affrettate. La squadra di Recalcati resta comunque in corsa per la qualificazione al turno successivo nonostante l’88-59 finale.

Note di demerito:

-al Real Madrid che deve ringraziare l’ex Teramo Carroll per la vittoria soffertissima contro il Bayern;

-all’Efes che incappa nella seconda sconfitta consecutiva perdendo 92-90 sul campo del Vitoria;

-al Panathinaikos che perde 71-68 contro lo Zielona Gora;

 

RIMANDATI:

Brindisi –  Ancora un’altra settimana senza vittoria per l’Enel che non riesce a trovare i primi due punti in Europa. Da salvare sicuramente la prestazione contro il Ludwigsburg dove, rispetto alle ultime gare, Brindisi, oltre a rimanere in partita fino alla fine, ha chiuso con 4 uomini in doppia cifra (Banks 18, Scott 17). Malgrado il passaggio al turno successivo diventi sempre più complicato la speranza per i pugliesi è ancora viva.

20120411134330!FC_Bayern_MunichBayern Monaco – Dopo aver messo in seria difficoltà il Fenerbahce, i tedeschi sono andati ad un tiro dalla possibilità di sbancare il parquet di Madrid. I ragazzi di coach Pesic hanno condotto un match alla pari con il Real perdendo di sole due lunghezze grazie alla tripla di Carroll a pochi secondi dal termine. La sconfitta in terra spagnola ha dato molte certezze a Djedovic e compagni che possono benissimo contendere uno dei primi posti nel girone con squadre più blasonate. Il Bayern, così come il Bamberg, sono esempi lampanti di come il movimento cestistico tedesco stia emergendo sempre più anche a livello continentale.

 

PROMOSSI:

Trento – Terza vittoria consecutiva per i trentini che sbancano Bonn e consolidano la propria posizione in classifica. L’Aquila, sempre in controllo del match, ha offerto una prova di grande maturità, gestendo al meglio il match condotto dall’inizio alla fine. Prestazione positivissima per Pascolo che chiude con 18 punti e 8 rimbalzi e Wright, miglior marcatore a quota 21. Questa vittoria, per la personalità mostrata da Trento, evidenzia ancor più come questa stagione possa essere ricca di soddisfazioni.

della valle reggio emilia
(Della Valle, 20 punti e migliore fra i suoi)

Reggio – Di fronte al pubblico di casa la Grissin Bon trova una vittoria preziosissima contro Le Mans grazie ad un ottimo terzo quarto di gara. Ancora una volta la squadra di Menetti dimostra una crescita costante, soprattutto a livello di tenuta mentale.  Note a margine le meritano Polonara e Della Valle. L’ex Varese continua il suo magic moment in Eurocup con una doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi. Per l’ex Ohio State invece premio di Mvp del match, chiuso con 20 punti ed ottime percentuali dal campo.

Fenerbahce /Barcã – Meritano di entrare tra le promesse di questa settimana sia la squadra turca che quella catalana. Entrambe hanno condotto le rispettive partite in modo esemplare, riuscendo a vincere su due campi tradizionalmente molto difficili. Il Fenerbahce di Datome (6 punti) ha condotto fin dalla palla a due il match di Belgrado contro una Stella Rossa che in casa è sempre un avversario molto ostico. Nella vittoria in terra lituana il Barcellona ha messo in mostra tutto il suo potenziale chiudendo con ben 5 giocatori in doppia cifra. Entrambe, salvo sorprese, sono due chiare pretendenti per un posto alle Final Four di Berlino.

Note di merito:

-al Kimkhi che in casa non sbaglia una partita e abbatte anche Strasburgo (88-62);

-al Bamberg che, salvo un disastroso terzo periodo, riesce a portare a casa il match contro il Maccabi. Per Melli 9 punti e 10 assist.

-al CSKA che non fa sconti e sbanca il parquet del Darussafaka 75-80;

-all’Olympiacos che vince senza troppi problemi contro il Limoges;

-allo Zielona Gora che trova i suoi primi due punti contro il Panathinaikos;

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.