Semaforo Europeo: nessuna vittoria per le italiane

Coppe Europee Eurocup Eurolega Home

 

Nell’ultima giornata della prima fase sia di Eurolega che di Eurocup zero vittorie dalle squadre italiane. Il Kuban vince con il Barcã e si prende la testa del Girone C, la Turchia porta tre squadre su quattro alle Top 16, vincono Real e CSKA. Vittoria e qualificazione per la Stella Rossa di Belgrado ai danni del Bayern Monaco.

PROMOSSI:

Logo_New_Basket_BrindisiBrindisi – Ultima partita europea amara per i pugliesi che si devono arrendere di un solo punto (80-79) all’Alba Berlino. L’Enel saluta l’Eurocup a testa altissima dunque, grazie alla migliore prestazione stagionale a livello continentale. Ottimo il modo di aggredire subito il match riuscendo a portarsi sul +10, meno bene il parziale subito nella seconda frazione. La miglior notizia dalla trasferta tedesca, oltre la grande prova di Banks (27 punti), arriva da Reynolds apparso pienamente recuperato.

Malaga e Kuban – Meritano un grande applauso queste due squadre che hanno disputato una prima fase di Eurolega quasi perfetta giocando una pallacanestro di ottima qualità. Gli spagnoli hanno chiuso il Girone D alle spalle del CSKA riuscendo addirittura nell’impresa di sbancare il campo dei moscoviti all’andata. I russi del Lokomotiv hanno invece fatto ancor di più riuscendo a strappare al Barcellona la testa del Girone C e chiudendo con un record di 8 vittorie a fronte di sole 2 sconfitte. Nessuno si attende che questi due roster riescano a strappare un pass per le Final Four di Berlino ma se ciò dovesse accadere non sarebbe una sorpresa bensì una bella realtà come quella che stanno vivendo in questo momento i tifosi del Kuban e di Malaga.

Note di merito:

-al CSKA che vince a Malaga 76-88 e consolida il primato del Gruppo C;

-al Fenerbahce che ottiene una grande vittoria in quel di Mosca contro il Khimki grazie ad un super Vesely ed al contributo di Datome;

-all’Efes che supera al Pireo l’Olympiacos per una vittoria che non sposta nulla nel Girone B;

-alla Stella Rossa che dopo essere partita malissimo in quest’Eurolega è riuscita a qualificarsi per le Top 16 grazie alla vittoria sul Bayern Monaco;

-al Pinar Karsiyaka che chiude con una vittoria, sul campo dello Zielona Gora, la sua esperienza in Eurolega;

 

RIMANDATI:

Trento – Conclude seconda nel proprio girone la Dolomiti Energia che si deve arrendere ad un Dominion Bilbao apparso superiore. Male la fase difensiva per l’Aquila,  mai apparsa in questa stagione così in difficoltà come contro gli spagnoli. Da cancellare anche i due quarti iniziali che hanno spaccato la gara con Trento andata negli spogliatoi sotto di 22 lunghezze. Il cammino europeo è ancora lungo e la squadra di Buscaglia può davvero essere la grande sorpresa di questa Eurocup.

 

BOCCIATI:

Sassari – Si chiude con una sonora sconfitta il percorso in Eurolega della Dinamo. Il Banco non è riuscito contro il Bamberg a cogliere i primi due punti del girone anzi ha subito un pesante -32  finale. Senza Logan, Varnado e Petway e con le motivazioni pari a 0, Sassari è letteralmente crollata subendo per tutta la gara il gioco dei tedeschi.  Il match con il Brose è lo specchio della stagione europea della squadra sarda che troverà nell’Eurocup la sua dimensione più idonea.

Logo_Olimpia_MilanoMilano – Bocciata l’Olimpia nell’ultimo match del proprio girone di Eurolega. Dalla squadra di Repesa ci si attendeva tutt’altra prestazione per chiudere con una vittoria una stagione nella massima competizione continentale non fra le più rosee. Contro il modestissimo Limoges, vittorioso anche all’andata, l’Emporio ha chiuso tra i fischi del Forum che hanno accompagnato il 69-77 in favore dei francesi. Chiuso il Girone B all’ultimo posto  ora l’Olimpia ripartirà dalle Top 32 di Eurocup dove ha tutte le possibilità di far bene e provare ad arrivare fino in fondo in questa competizione.

Venezia e Reggio – Entrambe con il pass per le Top 32 in tasca escono sconfitte dalle rispettive sfide contro due squadre spagnole. La Reyer paga un pessimo terzo periodo chiuso 21-11 e non riesce a rimontare nell’ultima frazione di partita. La Grissin Bon,  cedendo contro Gran Canaria, perde l’imbattibilità casalinga. Le due sconfitte di Venezia e Reggio insieme a quella di Trento evidenziano come purtroppo gli spagnoli siano anche in Eurocup superiori alle nostre squadre. Parlando singolarmente per i reggiani ottime le prove di Aradori e Lavrinovic, autori entrambi di 20 punti con il lituano che ha chiuso il match con 7/7 da 2 e 6/7 ai liberi. In casa Umana bene Peric, 17 punti e 9 rimbalzi, e Green, 16 punti e 7 assist.

Note di demerito:

-al Barcellona che sorprendentemente chiude al secondo posto il proprio girone, frutto anche della sconfitta sul campo del Kuban per 78-74;

-a Strasburgo che si deve arrendere alla potenza del Real pagando un passivo finale di ben 32 punti;

-al Cedevita che con la qualificazione già raggiunta incappa in un pesante 92-70 in quel di Vitoria;

-al Maccabi che le prova davvero tutte per ribaltare la differenza canestri con il Darussafaka ma alla fine si deve accontentare di un semplice +4 finale che non le permette di qualificarsi per le Top 16;

-allo Zalgiris che cede di 3 punti in casa contro il Pana e non riesce ad agganciarlo alla terza posizione del Girone C;

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.