La Serbia è sembrata fin da subito la squadra da battere in questa FIBA World Cup 2019, complici le tante assenze di Team USA ed una marcia sembrata sempre inarrestabile, a partire già dalle amichevoli, tutte vinte. I serbi non hanno perso ancora una partita al Mondiale, battendo Angola, Filippine, Italia e ieri anche Porto Rico, il prossimo avversario, nonostante i quarti matematicamente conquistati, sarà domani la Spagna.
Il dominio della Serbia è quantificabile con una statistica: le quattro vittorie finora ottenute sono arrivare con un divario medio dagli avversari di 40.7 punti. Se il Mondiale si concludesse oggi, sarebbe il record della storia della competizione, visto che gli Stati Uniti nel 1994 si fermarono a “soli” 39.0 punti di media. Quella Nazionale americana vinse poi la competizione, disputando un totale di otto partite, le stesse che giocherà la Serbia se dovesse arrivare in finale. In quel Mondiale gli USA, guidati da un giovane Shaquille O’Neal e da Reggie Miller, batterono in ordine Cina, Spagna, Brasile, Russia, Australia, Porto Rico, Grecia e ancora la Russia in finale (di 46 punti).
Foto: fiba.basketball
- Boban Marjanovic free agent, medita il ritorno in Europa: contatto con una big di EuroCup - 13 Settembre 2024
- AJ Griffin sta seriamente valutando il RITIRO a soli 21 anni - 13 Settembre 2024
- Juan Toscano-Anderson: “La G-League è il secondo miglior campionato al mondo e vogliamo dimostrarlo” - 12 Settembre 2024