Interessantissima conferenza stampa di Sergio Scariolo dopo la vittoria del Mondiale alla guida della Spagna. Il coach italiano ha ringraziato la squadra e ha spiegato le motivazioni alla base di questo successo che secondo lui ha un valore molto elevato anche a livello sociale. Poi anche una frase sulla gara contro l’Italia.
Avevo buone sensazioni, pur rispettando l’Argentina. Ringrazio i giocatori e la Federazione, la grande famiglia che abbiamo creato lungo questo percorso. Il basket è stato giusto con questi ragazzi: non hanno mai mollato nei momenti difficili e hanno ottenuto questo successo. Non eravamo i più grossi o i più talentuosi ma siamo stati una squadra unità, con un’identità precisa. Forse Team USA non è stato all’altezza delle aspettative in questo Mondiale ma arrivare davanti a loro è sempre un onore. L’esperienza in NBA non mi ha cambiato ma sicuramente mi ha aiutato, ho imparato molto, sono un coach migliore. L’Italia ci aveva messo in difficoltà, era la prima partita difficile dopo un girone relativamente agevole, abbiamo avuto l’impatto giusto, quando eravamo sotto sono stati i giocatori a trasmettere fiducia a me, non il contrario. Credo che questo Mondiale possa unire la Nazione in un momento in cui in Spagna non c’è molta coesione.
Foto: fiba.basketball
- Fine della telenovela estiva per Shabazz Napier? - 1 Settembre 2024
- Evan Fournier torna in Europa? Anche Virtus e Olimpia ci pensano - 1 Settembre 2024
- “Mangiava durante le riunioni, puzzava ma aveva un mare di modelle: mai nessuno come Dennis Rodman” - 1 Settembre 2024