Serie A 2016/2017: ipotesi 18 squadre con Virtus Bologna e Fortitudo Bologna?

Eurocup Home Serie A News

fortitudo bologna

Un’idea balenata nella mente che potrebbe diventare realtà: ecco che la discussione per un ampliamento del numero di squadre da 16 a 18 ha buona possibilità di concretizzarsi. La situazione è ben spiegata ne “Il Resto del Carlino“:

Tutto verte sulla questione “Eurocup” con le quattro squadre (Sassari, Reggio Emilia, Trento e Cantù) accordate nonostante i divieti di FIBA e della stessa FIP.

Gianni Petrucci (latina24ore.it)
Gianni Petrucci (latina24ore.it)

Da un lato la Federazione Italiana ha minacciato le quattro “ribelli” di esclusione dal campionato nel caso in cui non ci sia un ripensamento; ma dall’altro, in caso di rinuncia al torneo organizzato dalla ULEB, ci sarebbero sia le sostanziose penali che le quattro dovranno pagare all’ECA (Euroleague Commercial Assets ndr.) che ricorsi vari in corso d’opera nella Commissione Europea (per quanto riguarda il ricorso fatto da Euroleague) ed eventualmente al TAR del Lazio per bloccare la partenza del campionato.

La soluzione ipotizzata sarebbe una sorta di compromesso: si “congela” la situazione per un anno, dando la possibilità a Sassari, Reggio Emilia, Trento e Cantù di partecipare a entrambe le competizioni in attesa della parola finale della Corte Europea; ciò nonostante, per evitare azioni legali nei confronti di chi si sentirebbe “defraudato” in caso di mancati provvedimenti, si ripescherebbero le due aventi diritto – vale a dire Virtus Bologna e Fortitudo Bologna – ampliando il numero di squadre nel torneo, ma mantenendo una retrocessione. Questa idea non sembra però essere gradita dalla FIP (che è piuttosto fredda data la difficile approvazione della FIBA).

Domani si riunirà l’Assemblea di Legabasket a Torino, in cui molto probabilmente sarà dato spazio alla discussione. Ma la palla dell’ultimo tiro spetterà al Consiglio Federale di luglio, che deciderà in maniera definitiva se “il canestro da due” varrà o meno.

UPDATE: la FIP ha smentito questa possibilità.

  •  
  •  
  •  

1 thought on “Serie A 2016/2017: ipotesi 18 squadre con Virtus Bologna e Fortitudo Bologna?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.