Il blocco della Serie A, preannunciato questa mattina dalla Gazzetta dello Sport, comporterebbe anche lo stop alla Serie A2.
Non ci sarebbero, dunque, né promozioni né retrocessioni e gli organici dei due campionati resterebbero inalterati. In realtà però alcune squadre di A1, riporta la Rosea, avrebbero intenzione di autoretrocedersi e nelle idee di FIP e Lega ci sarebbe la volontà di non sostituirle, ripartendo il prossimo anno con 14 formazioni nel massimo campionato.
Ipotesi che coinciderebbe con la volontà, espressa dai club più grandi nei mesi scorsi, di ridurre il numero delle formazioni per decongestionare i calendari e aumentare la competitività del campionato.
Discorsi che comunque sono prematuri perché bisognerà aspettare eventuali provvedimenti del Governo a sostegno del movimento cestistico di vertice. Qualora questi interventi dovessero essere corposi (ad esempio una forte detassazione per quanto riguarda la prossima stagione), allora quei club che già stanno palesando difficoltà potrebbero comunque avere le risorse necessarie per restare in alto.
- Fine della telenovela estiva per Shabazz Napier? - 1 Settembre 2024
- Evan Fournier torna in Europa? Anche Virtus e Olimpia ci pensano - 1 Settembre 2024
- “Mangiava durante le riunioni, puzzava ma aveva un mare di modelle: mai nessuno come Dennis Rodman” - 1 Settembre 2024