Serie A, A2 e Coppe: ecco le date per la ripartenza

Coppe Europee Eurocup Eurolega Home Serie A News Serie A2 News

Dopo le indicazioni del Consiglio Federale, Lega Basket e Lega Nazionale Pallacanestro stanno studiando un piano per iniziare la prossima stagione pressoché regolarmente.

La Serie A, infatti prenderebbe il via a settembre con la Supercoppa e poi il 4 o l’11 Ottobre con il campionato. Per quanto riguarda il nuovo torneo, in caso di 16 squadre al via, ci saranno due gironi da quattro con gare di andata e ritorno, quarti di finale su due partite e Final Four in campo neutro. Se, invece, le formazioni saranno 18 si disputerà un turno preliminare fra Pistoia, Trieste, Pesaro e la ripescata per assegnare due posti. Il tutto durerebbe circa un mese (con partite ogni tre giorni) per poi lasciare spazio al campionato. LBA, infatti, sembra decisa a far partire la stagione regolarmente: un’idea diametralmente opposta a quella circolata nei giorni scorsi, in cui si paventava addirittura un avvio nel 2021 nel caso in cui non fosse possibile giocare a porte aperte. A rassicurare la Lega sarebbero arrivate buone notizie dal punto di vista dei diritti tv con la possibilità di incassare qualcosa in più nell’eventuale periodo senza tifosi (o con capienza ridotta) oltre all’aumento delle possibilità di ricevere un aiuto statale, da sommare alla detraibilità totale delle sponsorizzazioni, comune a tutti gli sport. A questi due fattori si aggiunge anche un discorso di appetibilità nei confronti dei partner commerciali, di certo molto meno attratti da una stagione di soli sei mesi.

Per quanto riguarda l’A2 (e anche la B) si avvicina un compromesso fra la volontà della FIP di tornare in campo regolarmente e l’esigenza dei club di giocare soltanto a porte aperte. L’idea sarebbe quella di spalmare su due mesi la Supercoppa, facendola durare da ottobre a novembre, per poi dare il via al campionato in Dicembre, così da ridurre al minimo (o evitare del tutto) il periodo di gare inaccessibili al pubblico.

EuroLega ed EuroCup, in attesa di capire cosa ne sarà della stagione virtualmente ancora in corso, hanno lasciato inalterate le date di avvio della prossima. Inizio l’1 e il 2 Ottobre per la prima coppa con Final Four il programma nel weekend del 23 Maggio, avvio il 30 Settembre per la seconda competizione e conclusione entro il 14 Aprile con formule invariate. In EuroLega ci sarà di sicuro Milano mentre la Virtus Bologna resta in bilico fra i due tornei, con la possibilità di salire in EL con i risultati in EC o tramite wild card. All’EuroCup parteciperà Brescia ma anche Venezia e Trento dovrebbe chiedere l’ammissione.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.