Avellino vince meritatamente. Per Torino è sempre più crisi

Serie A Recap

green avellino

Sidigas Avellino – Manital Auxilium Torino 86-79

(20-14, 21-19, 20-23, 25-23)

L’undicesima giornata mette di fronte la Sidigas Avellino, reduce dalla vittoria della scorsa settimana, e l’Auxilium Torino, in crisi dopo la carenza di risultati. I campani schierano subito i nuovi acquisti Marques Green e Joe Ragland, mentre tra i piemontesi è probabilmente l’ultima occasione per Coach Bechi. I padroni di casa mandano in campo Green, Nunnally, Acker, Leunen e Cervi, mentre gli ospiti rispondono con Dyson, Dawkins, Rosselli, Ebi e White.

I primi punti del match sono firmati dai lunghi: tre liberi di White e appoggio al tabellone di Cervi. Dopo 4 minuti Green ha già due falli ed è costretto a lasciare il posto a Ragland, con l’ex Milano che da più velocità ad Avellino e lancia il +5. Torino è impacciata in attacco, perde molti palloni e non riesce a recuperare lo svantaggio dagli irpini, ma l’entrata di Mancinelli dà vigore alla squadra che sorpassa sul 10-11. Le conclusioni di Nunnally e Buva costringono Bechi al time-out che non paga, visto il 20-14 di fine primo quarto. L’Auxilium prova a rientrare ma Buva sembra immarcabile e continua a guidare la Sidigas. Alla tripla di Miller risponde il cecchino Nunnally, ma sul capovolgimento di fronte replica ancora Miller dall’arco e poi Marques Green per il nuovo +5 di Avellino. La partita è in perfetto equilibrio con entrambe le formazioni che segnano con continuità, ma è sempre la Sidigas a costringere l’Auxilium al time-out.dj white torino

Dopo la pausa lunga la partita ricomincia esattamente sulla stessa falsa riga della prima metà, con Torino che perde palla e Avellino che segna dalla distanza. Il gioco da tre punti di Mancinelli viene reso vano dalla tripla di Acker per il nuovo +9 casalingo. Acker bombarda di nuovo, questa volta Jerome “The Sniper” Dyson gli risponde con la tripla dall’angolo che viene però resa vana dal missile di Nunnally. Avellino prova a scappare, ma ogni volta che strappa Dyson è pronto a sparare dall’arco per ricucire il margine di svantaggio. In meno di un minuto Torino riesce a riportarsi a -1 grazie a 4 punti consecutivi di White, ma Buva tranquillizza Avellino con il +3. L’ultima frazione si apre con la Sidigas che si riporta di nuovo sul +11 e che sembra dare il colpo di grazia all’Auxilium con la tripla di Green per il 73-59. Dyson è l’unico che prova a tenere in vita la Manital, ma Dawkins si fa fischiare un tecnico che consente alla Sidigas di confermare il +15. Nei minuti finali, con Avellino che schiera in campo anche i giovani, Torino accorcia e limita la sconfitta al 86-79.

Avellino conquista la seconda vittoria consecutiva e scala la classifica, mentre Torino affonda sempre di più ed è costretta ad interrogarsi su cause, Bechi in primis, e possibili rimedi a questa crisi infinita.

Sidigas Scandone Avellino: Ragland, Nunnally 23, Leunen 6, Buva 20, Green 9, Norcino, Veikalas 10, Acker 13, Severini NE, Pini, Cervi 5, Parlato.

Rimbalzi: 40 (Leunen 9)
Assist: 25 (Green 8)
Tiri da due: 19/39
Tiri da tre: 14/30
Tiri liberi: 6/7

Manital Auxilium Torino: Giachetti 3, Fantoni NE, White 21, Mascolo NE, Dawkins 3, Miller 12, Ebi 9, Mancinelli 6, Dyson 23, Rosselli 2.

Rimbalzi: 35 (White 9)
Assist: 16 (Dyson 4)
Tiri da due: 19/44
Tiri da tre: 10/20
Tiri liberi: 11/17

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.