Partita bellissima ed emozionante al Forum, dove Milano la spunta incredibilmente contro un’ottima Siena. La gara viaggia sempre sul filo dell’equilibrio, l’EA7 prima pareggia allo scadere dei regolamentari e poi vince con l’ultimo tiro dell’overtime. Da notare la reazione di Siena dopo la batosta di gara 1, con Banchi che ha ottenuto la reazione che aveva chiesto ai suoi. Dall’altra parte la squadra di Scariolo fa seriamente paura, visti i tanti giocatori in grado di risolvere da soli le partite
Inizio di gara equilibrato: Gentile che si fa subito notare con un paio di giocate pregevoli, ma Siena trova il +3 con Kangur e Moss. Milano però sfrutta le palle perse di Christmas e la vena di Mensah-Bonsu, baluardo in difesa e inusualmente preciso ai liberi, per pareggiare e poi sorpassare con Bremer, chiudendo la prima frazione sul 18-13.
Gentile continua a segnare con facilità e arriva a quota 14 punti personali, lanciando Milano sul +6 nonostante la tripla di Brown. Siena si riavvicina sul -1 con due bombe, di cui una col fallo, del solito Ress, al quale poi si unisce Hackett per portare i Toscani sul +2, costringendo Scariolo al time-out. Al rientro in campo Green torna a farsi notare: tripla e assist per Radosevic, ma all’intervallo è la Montepaschi ad essere avanti 38-39.
Hackett e Kangur provano a spingere Siena, ma Gentile lascia le distanze invariate. Hairston scuote il Forum con una schiacciata, Ress risponde con la tripla e nessuno riesce ad imboccare la fuga decisiva. L’EA7 ci prova ancora con la presenza di Mensah-Bonsu e una tripla di Green, ma Eze scrive il 58-56 che chiude la frazione.
Milano bloccata in attacco per i primi 5′ dell’ultimo quarto, Siena non fa molto meglio ma comunque trova il +6 con Moss e Brown. Ancora i soliti Green e Mensah-Bonsu riportano Milano a -2, ma Hackett firma due entrate delle sue che ridanno 6 punti di margine a Siena e sembrano chiudere la gara. I Meneghini la riaprono nuovamente con due liberi di Bremer una tripla di Green per il -1, ma ancora Hackett ammutolisce il Forum con il canestro del +3 a 10” dalla fine. Siena dovrebbe solo fare fallo per evitare il tiro da tre, invece lo fa proprio sull’azione di tiro e così Hairston pareggia dalla lunetta. La preghiera di Kangur si spegne sul ferro, così si va al supplementare.
Tap-in di un immenso Mensah-Bonsu e tripla di Bremer per lanciare Milano sul +5 nell’overtime. Ress però risponde da campione con 4 punti di fila, poi Christmas pareggia in seguito a un 12 ai liberi di Hairston. Le emozioni però non sono finite: Bremer insacca un’altra tripla, Green fallisce dall’arco il colpo del ko e allora Bobby Brown colpisce dalla lunga per l’ennesimo pareggio a 10” dalla fine. Milano ha comunque la palla per vincere e si affida a Bremer, il cui tiro si balla sul ferro e poi entra, regalando a Milano il secondo punto. Ora tutti al PalaEstra, per continuare una serie più viva che mai.
Milano: Giachetti ne, Hairston 14, Fotsis, Chiotti ne, Bourousis 5, Melli, Mensah-Bonsu 13, Bremer 14, Gentile 18, Green 11, Radosevic 6, Basile. All: Scariolo
Siena: Brown 18, Eze 4, Carraretto 1, Rasic, Kangur 10, Sanikidze, Ress 18, Ortner 2, Lechthaler ne, Christmas 2, Hackett 18, Moss 6, Ortner 2. All: Banchi
[banner]
- Prima gioia per Cantù, Rieti espugnata - 6 Ottobre 2024
- Meo Sacchetti: “Ora penso alle olive e ai cinghiali ma non sono in pensione” - 4 Ottobre 2024
- KAT da libro cuore fra l’addio a Minnesota e l’arrivo a New York - 4 Ottobre 2024