Serie A: Top & Flop della 1a Giornata di campionato

Home Serie A

TOP:

Diawara-contro-Siena

MVP: Yakhouba Diawara (Openjobmetis Varese):  Esordio contro i rivali di Cantù di fronte al proprio pubblico; no non si poteva sbagliare. Diawara si carica sulle spalle Varese e con i suoi 28 punti (e potevano essere molti di più con una selezione di tiri migliore) regala i primi due punti alla truppa di Pozzecco, a cui forse dovrà regalare anche una macchinetta per capelli per non venir meno alla scommessa vinta.

Vittoria più convincente: Banco di Sardegna Sassari: Sull’onda dell’entusiasmo dopo la vittoria nella Supercoppa Italiana, la squadra di Sacchetti doma agevolmente Bologna, piazzando il break decisivo ad inizio terzo quarto grazie all’asse Logan-Lawal. Di questo passo si può davvero sognare di dare del filo da torcere a Milano per la conquista dello scudetto.

Sorpresa di giornata: Giorgio Tesi Group Pistoia: Senza dubbio la vera sorpresa di giornata. Nonostante la rivoluzione estiva prospettava una stagione al di sotto di quanto fatto l’anno scorso, la GTG apre la stagione con una bella vittoria sul campo della neo-promossa Capo d’Orlando, guidata dal suo “presidente” Linton Johnson, che chiude con una doppia doppia da 16 + 10 rimbalzi.

Stat of the day: 105 come i giorni passati da gara 7 di Finale Scudetto tra Milano e Siena. BENTORNATO CAMPIONATO!

 

FLOP:

 

LVP: Kenny Hayes (Vanoli Cremona): si prende tante responsabilità, forse troppe. Nella buona prestazione di Cremona contro Milano, Hayes forza troppe conclusioni, rimbalzando nell’area milanese. 11 punti ma con un misero 3/15 al tiro che deve far riflettere sia lui che coach Pancotto.

Sconfitta meritata: Consultinvest Pesaro: Rullata pesante quella subita dalla squadra di coach Dell’Agnello che si ritrova nuovamente in una situazione assai problematica, con moltissimi rookies che devono adattarsi velocemente al nostro campionato perché altrimenti potrebbero essercene molte altre di queste sconfitte. Rimboccarsi le maniche e lavorare per non rendere vano il miracolo compiuto nella scorsa stagione.

Delusione di giornata: Upea Capo D’Orlando: Il ritorno nel massimo campionato, poteva essere perfetto con una vittoria contro una non irresistibile Pistoia. Archie e Nicevic sono gli unici a fare il loro dovere mentre Freeman e Flynn, le potenziali stelle delle squadre, steccano al loro esordio. Non è una bocciatura ma sono 2 punti persi che avrebbero potuto far molto comodo.

Stat da non ripetere: 8 come le palle perse di Adrian Banks per la Scandone Avellino che subisce la prima sconfitta di fronte al proprio pubblico contro Venezia. Dopo il flop dello scorso anno, il budget è stato ridimensionato ma un’altra assenza dai playoff sarebbe davvero un brutto colpo da sopportare.

 

Lorenzo Simonazzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.