Torino vince il big match con Milano e aggancia l’Olimpia al secondo posto

Home Serie A Recap

FIAT Torino – Olimpia Milano 71-59

(16-14, 16-13, 20-8, 19-24)

 

Al Palaruffini di Torino va in scena il big match della decima giornata. La Fiat Torino, terza in classifica, affronta l’Olimpia Milano, che occupa il secondo posto insieme ad Avellino e Venezia. La partita è caratterizzata dalle difese, che mettono in grossa difficoltà gli attacchi come testimonia il basso punteggio finale. Banchi vince la sfida con Pianigiani grazie alle ottime prove di Mbawke (15 punti, 8 rimbalzi e 7 falli subiti) e Patterson (16 punti e 4 assist), ma sono da sottolineare anche i 13 rimbalzi di Deron Washington. L’Olimpia paga la pessima serata al tiro, chiusa con un 6/30 da tre punti e un 13/21 ai liberi.

Primo quarto molto equilibrato tra le due formazioni. Patterson apre il match con un 2+1 che porta subito avanti Torino. Tarczewski risponde immediatamente e Bertans segna il sorpasso. I ritmi sono elevatissimi ma le difese prevalgono, costringendo gli attacchi a molti errori nelle conclusioni. Prima Tarczewski e successivamente Gudaitis dominano il pitturato ma la Fiat è brava a trovare sempre soluzioni diverse che le permettono di tenersi a contatto. Garrett e Patterson firmano un parziale di 4-0 che, insieme alla stoppata di Washington su Gudaitis, permette a Torino di chiudere la prima frazione in vantaggio 16-14.
Ad inizio secondo quarto è ancora Washington a guidare i suoi. Milano chiama time-out sul 20-14 per evitare la fuga dei padroni di casa ma al rientro in campo Patterson e Gudaitis firmano un parziale di 6-2 che costringe nuovamente Pianigiani a parlarci su. Dopo il 26-16 torinese, Jerrells mette a referto 8 punti consecutivi che riavvicinano l’Olimpia a -4. Sulla sirena, Mbawke manda tutti a riposo sul 32-27. Fondamentale per Torino il lavoro difensivo di Washington che accorre sempre in aiuto a Mbakwe e Iannuzzi per arginare lo strapotere fisico dei lunghi meneghini.

Al rientro in campo dagli spogliatoi Milano subisce moltissimo la Fiat. Dopo 4 punti di M’Baye, si apre un parziale di 14-0 a favore dei gialloblu che scappano sul 48-31. Banchi sfrutta la maggiore dinamicità dei suoi lunghi per cambiare sempre in difesa e per attaccare in velocità i giganti milanesi: la scelta da i suoi frutti, con Gudaitis e Tarczewski che arrivano rispettivamente a 4 e 5 falli personali. Theodore interrompe il dominio torinese accorciando sul -15 ma nel finale è ancora Mbakwe il protagonista che riporta Torino sul +17. Al 30esimo è 52-35.
Cinciarini e Cusin provano a lanciare la rimonta biancorossa tornando a -11, con la stoppata di Cusin su Iannuzzi che da all’Olimpia l’opportunità di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio. I ragazzi di Pianigiani non sfruttano l’occasione e una tripla di Vujacic li ricaccia a -14 sul 60-46. Nel finale la Fiat si complica la vita permettendo a Milano di rientrare fino al -8 grazie a Theodore, ma Poeta e Jones mettono la parola fine sul match. Alla sirena il punteggio è di 71-59.

TABELLINI

Torino: Patterson 16, Garrett 3, Vujacic 10, Washington 3, Mbakwe 15, Mazzola NE, Poeta 4, Okeke 2, Stephens NE, Jones 9, Parente NE, Iannuzzi 9. All. Luca Banchi

Milano: Pascolo, Tarczewski 9, Micov 9, Theodore 7, Jerrells 10, Bertans 2, Cinciarini 9, M’Baye 6, Cusin 2, Abass, Gudaitis 5, Vecerina NE. All. Simone Pianigiani

Simone Soranzo
Latest posts by Simone Soranzo (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.