Nell’anticipo del sabato sera della quarta giornata di campionato si risolleva la Grissin Bon Reggio Emilia che travolge sul parquet amico la Pasta Reggia Caserta con il punteggio di 76 a 59. Scossone decisivo arrivato nel secondo quarto dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio.
Nella prima frazione infatti, entrambe le squadre danno spettacolo in attacco trovando il canestro numerose volte. I padroni di casa si appoggiano ad un devastante James White che con un complessivo 5/6 dal campo cerca di indirizzare la partita sui binari giusti. Brunner e Silins gli danno una buona mano ma i campani con una gran prova del collettivo, in cui spicca l’ex canturino Brooks (7 punti), restano a contatto e con una tripla di Carleton allo scadere fissano il punteggio sul 21 pari.
Nel secondo periodo arriva la svolta della partita: con un parziale di 19 a 8 gli emiliani scavano il solco sul quale riusciranno a speculare per il resto del match. Un break ottenuto di squadra con ben sei uomini a segno tra i quali si sbloccano Bell, Antonutti e Cinciarini. Dall’altra parte invece Brooks non incide più e Molin non trova armi per invertire la rotta. Si va all’intervallo lungo con Reggio Emilia avanti 40-29.
Al rientro dagli spogliatoi, le due squadre dimostrano di avere le polveri bagnate in attacco; i padroni di casa con una grande difesa non danno respiro agli ospiti che annaspano e perdono ben 7 palloni, concludendo poco verso il canestro. Gli uomini di Menetti però, non sono in grado di approfittare in pieno della situazione e sparacchiano tiri con percentuali scadenti. Nonostante l’1/8 da 3 e il totale 6/19 Reggio guadagna un altro punticino ed inizia il periodo finale avanti 56-44.
Chi si aspetta una veemente reazione dei campani nel finale, rimane deluso. Cinciarini e soci tirano meno ma meglio, incrementando ancora il divario fra le contendenti. Caserta si aggrappa al solito orgoglio di Mordente e alla vena di un Brooks tornato ispirato nel secondo tempo. Gli sforzi sono vani e così col canestro di Brunner e il tiro sbagliato dallo stesso Brooks si chiude un match quasi mai in discussione. Menetti può gioire dopo la sconfitta di Montegranaro e ora lavorerà per migliorare il rendimento in trasferta dei suoi. Caserta invece dopo un inizio scintillante trova il secondo KO consecutivo e rimane nel mucchio di squadre ferme a 4 punti.
Reggio Emilia: White 17, Antonutti 12, Brunner e Silins 11, Cinciarini e Karl 10
Caserta: Brooks 17, Moore 15, Mordente 10
Migliore in campo = Greg Brunner
Peggiore in campo = Chris Roberts
[banner]
- Messina si presenta a Milano: “Niente rivoluzioni, ma ognuno deve prendersi le sue responsabilità” - 19 Giugno 2019
- Cinciarini su Messina: “Per lui è fondamentale il rapporto umano. Il suo mantra è difendere alla morte e passarsi la palla!” - 19 Giugno 2019
- Udanoh, rimbalzi e freddezza: Avellino fa già vedere il baratro a Milano - 18 Maggio 2019