Serie A Beko, 15° giornata: Brindisi batte Sassari e si laurea campione d’inverno

Home
Foralin Campbell MVP del match di Brindisi contro Sassari
Foralin Campbell MVP del match di Brindisi contro Sassari

Enel Brindisi- Dinamo Banco di Sardegna 89-80

(34-19; 44-39; 61-63; 89-80)
Al Palapentassuglia va in scena la sfida tra due squadre emergenti del campionato italiano: l’Enel Brindisi e la Dinamo Sassari. Brindisi arriva con 2 vittorie consectutve e invece Sassari, con 3 sconfitte nelle ultime 4 partite
I quarto

Quintetti:

Sassari: Green M., Devecchi, Thomas, Green C., Gordon
Brindisi: Dyson, Lewis, Snaer, James, Chiotti

Il primo canestro del match lo segna Devecchi, il neo acquisto di Brindisi Chiotti pareggia a quota 2.  Dopo poco più di 1′, Brindisi è già a quota 3 falli di squadra e Sassari è avanti 2-3. La partita prosegue su ritmi alti altissimi  e Sassari dopo 3’30” è avanti 7-10. Dyson pareggia con una tripla, ma un alley-oop dell’asse Green-Gordon regala a Sassari il nuovo +2 (12-14). Dyson realizza la seconda tripla della sua partita su altrettanti tentativi e dopo 5′ il punteggio è di 15-14. I pugliesi provano a costruire il primo vero parziale del match e Ron Lewis porta Brindisi sul + 6 (20-14). Il pubblico del Palapentassuglia è un vero fattore di questo match e Brindisi da 3 non sbaglia un colpo e con Todic trova il massimo vantaggio del match (25-16) che costringe coach Sacchetti a chiamare timeout. Due triple di Taylor e Campbell consentono a Brindisi di portarsi sul + 15 (31-16). Il primo quarto termina 34-19 per la compagine di coach Bucchi.

II quarto

Il primo canestro del match lo segna Campbell che schiaccia al ferro dopo aver arpionato un rimbalzo offensivo. Il quarto prosegue senza nessun parziale e al 13′ Brindisi è avanti 38-24. Brindisi perde numerosi palloni e non trova la via del canestro, ne approfitta la Dinamo che realizza un parziale di 7-0 (40-31). Brindisi continua a litigare con il ferro e Drake, Caleb e il neo acquisto Gordon portano Sassari sul -5 (44-39). Il quarto si chiude con un airball di un deludente Drake Diener e il punteggio rimane sul 44-39 per i pugliesi.

III quarto

Sassari riparte con una tripla di Omar Thomas e si porta sul -2 (44-42). Brindisi ha la testa negli spogliatoi e Sassari

Per Drake Diener un terzo quarto da incorniciare.
Per Drake Diener un terzo quarto da incorniciare.

passa in vantaggio (45-49). Sassari riesce a portarsi anche sul +6 con una tripla di Drake Diener, prima che Brindisi riuscisse a riportarsi sul -2. Green prima porta Sassari sul +5, ma James e Lewis consentono a Brindisi di portarsi in parità (59-59). Il quarto si chiude con la Dinamo avanti di 2 punti e con Brindisi che dopo un primo quarto eccezionale appare seriamente in difficoltà.

IV quarto
Nei primi minuti dell’ultimo quarto del girone d’andata le due difese mostrano una grandissima solidità e al 33′ Sassari comanda per 64-66. Drake firma il +4, risponde James con un facile tiro da sotto. Dopo il nuovo +4 firmato Omar Thomas, si rompe qualcosa negli equilibri della compagine sassarese e Brindisi prende il largo realizzando un importantissimo parziale di 9-0 (78-70). Sassari prova a rimanere attaccata al match, ma Brindisi è precisa sia dalla lunetta che dal campo e conserva il vantaggio fino alla fine del match. La partita termina 89-80 e Brindisi è campione d’inverno.

MVP: Folarin Campbell. La guardia ex Rieti, chiude il match con 15 punti, 2 assist e 3 rimbalzi. Numeri non stratosferici, ma sicuramente il giocatore statunitese è stato quello che sia difensivamente che offensivamente ha deciso il match neu minuti finali.

LVP: Giacomo Devecchi. Il cugino di Danilo Gallinari, partito titolare, chiude il match con 3/7 dal campo, 4 falli fatti e 0 subiti. Il pubblico sassarese da lui si aspetta una prestazione senza dubbio migliore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.