SERIE A BEKO – 17° GIORNATA: Milano si conferma nuovamente in trasferta, battuta anche Varese

Home

CIMBERIO VARESE – EA7 OLIMPIA MILANO 71-76

(22-16; 42-48; 56-66)

L’Olimpia espugna il palazzetto di Masnago, portandosi 2-0 negli scontri diretti, anche se con un piccolo brivido nel finale. La sesta vittoria consecutiva in campionato per i ragazzi di Banchi, che soffrono però nei primi periodi da entrambi i lati del campo, aggrappandosi poi alla gara di Keith Langford, autore di 15 punti e massimo realizzatore per gli ospiti. Varese, dalla sua, ci prova fino all’ultimo, recuperando altrettante lunghezze di svantaggio; ottime le prestazioni di Banks (20 punti) e di un Polonara da 14, che dimostra una volta di più di vivere la sua miglior stagione in maglia Cimberio.

Varese parte subito forte, complice anche il pessimo attacco dell’Olimpia che fa solo 1/5 nei primi tre minuti di gioco (10-2 al 3’). Milano pare riprendersi e riesce a riportarsi a -1, ma i padroni di casa non mollano, rispondendo ai canestri di Gentile, Moss e Hackett, e chiudendo il primo quarto in vantaggio 22-16. Nella seconda frazione di gara Varese tenta ancora l’allungo, portando a +8, ma questa volta l’Olimpia si stringe in difesa e migliora le percentuali anche in attacco, rispondendo pan per focaccia. Ai punti di Banks e Clark ribattono Langford e Gigli e, complice la difesa asfissiante di Moss, la squadra in maglia rossa firma il primo vantaggio della gara. Da qui ancora Langford, seguito da Melli, firma il primo vantaggio vero ospite (34-42 al 17’). La Cimberio però non ci sta e prima della fine del quarto si fa breccia nella difesa meneghina e porta a compimento un parziale di 8-0 firmato dal trio Banks-Polonara-Clark (42-48 al 20’).

Il terzo periodo è a strappi, con l’Olimpia che tenta gli allunghi e Varese che rientra. Al 24’ però è Samuels, con due liberi, che regala il massimo vantaggio milanese fino a quel punto, mentre Hackett, sfruttando un one-on-one e ancora un viaggio in lunetta, chiude sul 56-66 del 30’. All’inizio degli ultimi dieci minuti di gioco, l’EA7 dilaga fino al 56-71 del 33’, scatenando però una reazione d’orgoglio per la squadra di Frates. Così Varese riesce a risalire per ben due volte fino al -2, recuperando ben anche 15 punti di svantaggio. Melli e Langford ricuciono gli strappi provocati dall’attacco varesino (64-76 al 38’). Banks e compagni però non si danno per vinti, riuscendo a mettere un brivido finale, completando un parziale di 7-0, che però conclude il match sul 71-76 finale.

 

Varese: Clark 12, Banks 20, Polonara 14, Ere 9, Johnson 8, Scekic 4, Sakota 2, Rush, De Nicolao 2, Testa ne, Balanzoni ne, Mei. Coach Frates

Milano: Moss 7, Hackett 11, Wallace, Gentile 8, Melli 11, Lawal 4, Cerella ne, Langford 16, Gigli 4, Kangur 3, Jerrels 2, Samuels 10. Coach Banchi

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.