Serie A Beko, 18°giornata: Pistoia in casa è imbattibile, si arrende anche Sassari

Home
JaJuan Johnso MVP del match (lanazione.it)
JaJuan Johnso MVP del match (lanazione.it)

Giorgio Tesi Group Pistoia-Dinamo Banco di Sardegna Sassari 89-61

Al Palacarrara di Pistoia va in scena un match molto importante. I toscani, in casa ha vinto 7 delle ultime 8 partite e la Dinamo arriva in una striscia negativa di 5 sconfitte nelle ultime 7 partite in campionato.

I quarto
Quintetti:
Giorgio Tesi Group Pistoia: Gibson, Wanamaker, Daniel, Washington, Johnson
Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Diener T., Diener D., Green C., Thomas, Tessitori

Il primo canestro del match lo segna JaJuan Johnson e Sassari impiega 2′ per trovare il primo canestro del match con il tiro da due punti di Thomas (4-2). Tessitori con 4 punti consecutivi cerca di fare capire a coach Sacchetti di meritare maggiori spazi e al 4′ è parità: 6-6. Pistoia non trova più la via del canestro e Sassari tenta una mini fuga portandosi sul +4 (6-10). Galanda interrompe il parziale di Sassari e porta Pistoia sul -1 con una bellissima tripla. Riccardo Cortese, con una tripla pareggia i conti a quota 12, dopo che entrambe le parti avevano commesso numerosi errori. Il quarto termina con un canestro di Brian Sacchetti sulla sirena che porta l punteggio sul 14-16.

II quarto

In apertura di quarto Pistoia realizza un parziale di 5-0 che porta i toscani sul 19-16. Nessuna delle due squadre trovano la via del canestro e Sassari dopo 4′ è ancora a 0 punti nel quarto.
Tessitori risponde al canestro di Meini e porta la Dinamo sul 21-18. Pistoia prova a scappar via e grazie ai 6 punti consecutivi di Johnson vola sul +9 (27-18). Sacchetti e Travis, con due triple consecutive, riportano Sassari sul -3 (27-24). I cugini Diener provano a tenere Sassari in partita (33-31), ma alla fine del quarto Johnson segna 4 punti consecutivi e al 20′ Pistoia è avanti 37-31.

 

Deron Washington, anche per lui una buona partita
Deron Washington, anche per lui una buona partita

III quarto

Il secondo tempo si apre su ritmi molto elevati e al 23′ il punteggio è di 42-36 per Pistoia. Sassari continua a litigare con il ferro e Pistoia va sulla doppia cifra di vantaggio (47-36). Sul 49-38, Sacchetti fa esordire Massimo Chessa, arrivato 3 settimane fa dalla Legadue Gold. Caleb Green porta Sassari sul -7, ma Pistoia trascinata da Wanamaker e Johnson chiude il quarto sul 56-47

IV quarto

Il quarto si apre con una tripla di Thomas che porta Sassari sul -7 (56-49), ma 5 punti consecutivi di Cortese consegnano a Pistoia il massimo vantaggio del match (61-49). Pistoia da 3 non sbaglia un colpo e vola sul 60-54. Sassari tenta una timida rimonta con Drake e Thomas, ma Pistoia si riporta subito sul +12. Entrambe le squadre giocano un pessimo basket e chi ne trae beneficio è Pistoia che recupera minuti preziosi e con Johnson trovano il nuovo +14 (70-56).  Washington e Cortese consegnano a Pistoia il massimo vantaggio alla squadra toscana (76-61). Negli ultimi minuti Sassari tenta più volte di riaprire il match, ma Pistoia, conserva il vantaggio senza troppi problemi. Pistoia batte Sassari 81-69.

Tabellini:
Giorgio Tesi Group Pistoia: Daniel 6, Meini 2, Wanamaker 15, Galanda 3, Washington 9, Cortese 15, Evotti 0, Bozzetto NE, Gibson 11, Johnson 20.

Dinamo Banco di Sardegna: Green M. 0, Green C. 12, Devecchi 0, Chessa 0, Diener T. 9, Sacchetti 10, Diener D. 9, Vanuzzo 9, Tessitori 8, Thomas 12.

MVP: JaJuan Johnson. L’ex giocatore dei Boston Celtics, con 20 punti, 4 rimbalzi e 3 palle recuperate, gioca una partita perfetta e fin dal 1′ si dimostra una vera e propria spina nel fianco per la difesa della Dinamo Sassari (assente per 40′) .

LVP: Dinamo Sassari. Non capita spesso di scegliere come peggiore in campo un’intera squadra, ma oggi non si può fare diversamente. La Dinamo gioca una bruttissima pallacanestro sia in attacco che in difesa e anche lo stesso coach Sacchetti durante il match fa scelte più che discutibili.

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Fabrizio Pinna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.