SERIE A BEKO – 20° GIORNATA: Cade anche Bologna, Milano imbattuta in casa e sola in vetta!

Home

EA7 OLIMPIA MILANO – GRANAROLO VIRTUS BOLOGNA 89-66

(15-10; 41-27; 68-49)

Forum inviolato da 10 partite consecutive e l’Olimpia Milano si ritrova in solitaria in testa alla classifica, prima volta dopo l’era Dan Peterson. Bologna non regge contro la corazzata dei padroni di casa, che ritrovano una solida prova da capitan Gentile, rientrato dopo il virus che l’ha reso indisponibile nelle ultime partite (all’appello assente Jerrels per un problema famigliare). Le “V nere” fanno quello che possono, spinti da un Dwight Hardy da 19 punti e da Casper Ware da 11, ma l’EA7 non si perde e conclude mettendo a referto ben 6 uomini in doppia cifra (Gentile, Langford, Lawal, Samuels, Moss e Hackett).

La partita inizia e, dopo qualche palla persa ed errori al tiro da entrambe le parti, è l’Olimpia che si sblocca con Gentile, seguito poi da liberi di Melli, giocate difensive e Moss (6-5 al 3’). Ed è proprio quest’ultimo che segna i punti conclusivi del primo quarto, caratterizzato però da poca continuità in attacco dei padroni di casa (15-10 al 10’). Si riprende ed è la volta di Gani Lawal, che porta l’allungo con due canestri di fila, e del solito Langford, che si iscrive a referto segnando da tre (26-15 al 13’). Gli ospiti non ci stanno e, per la prima volta, danno segni di reazione completando un mini-parziale di 0-5 firmato Hardy, ma coach Banchi rimette in ordine e dal time-out escono i canestri di Hackett e Wallace (32-21 al 16’). L’Olimpia, nel finale, mette a segno un super-parziale di 13-0, che la porta sul 41-27 a fine del primo tempo. Il carro armato sponsorizzato Armani non si ferma e, dopo l’intervallo lungo, due triple di Hackett e il dominio dell’area di Lawal mantengono distante Bologna. Gentile conclude un break di 4-0 in solitaria e al 30’ è 68-49. Nell’ultima frazione torna a farsi vedere la Granarolo, sempre con Hardy, per un nuovo 0-5, ma Milano risponde prontamente, chiudendo un contro-parziale di 6-0 al 35’. Una giocata difensiva, con altrettanto contropiede, di Bruno Cerella fa calare il sipario; i titoli di coda sono invece per capitan Gentile (89-66 al 40’). Forum quindi inviolato e, data la sconfitta dell’Enel Brindisi sul campo di Reggio Emilia, Milano è prima da sola dopo 20 gare giocate, cosa che non accadeva da 28 anni!

MILANO: Gentile 15, Cerella 6, Melli 2, Hackett 13, Kangur 0, Langford 13, Samuels 11, Tourè 0, Wallace 4, Lawal 12, Moss 13. Coach: Banchi.

BOLOGNA: Gaddefors 0, Hardy 19, Motum 10, Fontecchio 2, Guazzaloca n.e., Landi n.e., Negri n.e., Gazzotti n.e., Ware 11, King 9, Walsh 7, Ebi 8. Coach: Valli.

 

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.