Serie A: Virtus Roma corsara a Porto S.Giorgio

Home

 virtus-roma-300x155

Montegranaro- Virtus Roma 75-78  ( 20-27, 45-44, 57-59, 75-78)

Al Pala Savelli di Porto San Giorgio si gioca la prima di campionato del post Datome della Virtus. La squadra di coach Dalmonte è priva di Bobby Jones, ancora bloccato per problemi legati al passaporto. I padroni di casa invece devono fare a meno di Collins. In quintetto Cincirarini, Sakic, Mayo, Mitrovic e Skeen. Per Roma Goss, Baron, Hosley, Righetti e Mbakwe. Il primo canestro della partita è firmato da Goss. L’avvio è tutto per i capitolini, che sfruttano al meglio l’asse paly-pivot giostrato fra Goss e Mbakwe. Montegranaro fa fatica e Recalcati chiama un timeout sul 9-15. Montegranaro si riporta in partita arrivando a -2 sul 13-15, ma la Virtus rimane avanti e chiude il primo quarto di gioco avanti 20-27, con annessi alcuni errori arbitrali.

Nel secondo quarto la Virtus ricomincia allungando allungare con un quintetto formato da quelle che probabilmente dovranno essere le seconde linee della stagione. Sugli scudi Eziukwu, dominante sotto canestro quasi ai livelli del suo compagno di ruolo Trevor Mbakwe. Sul 29-39 Montegranaro si risveglia e si rimette in partita chiudendosi in difesa e guidata da Mayo costringe Roma a chiamare timeout sul 34-39, con Mbakwe a 3 falli commessi. Montegranaro continua a spingere, pareggia e si porta avanti grazie anche ad un fallo antisportivo di Ignerski. All’intervallo lungo con Montegranaro avanti 45-44 su Roma. Un autentico blackout della Virtus dal 29-39, che non riesce a contenere Mayo e fa fatica anche in attacco.

Nella ripresa Montegranaro raggiunge il massimo vantaggio sul +4, ma nella Virtus si sveglia Baron e si riporta avanti. Si accende Taylor, che con i suoi cambi di velocità fa ammattire la difesa Sutorina. Il terzo quarto procede punto a punto e si chiude 57-59 per Roma.

Nell’ultimo quarto Montegranaro si riporta subito avanti, ma Roma non molla e favorisce del tecnico fischiato a Cinciarini. La Virtus spinge in difesa e Goss si prende le sue responsabilità da capitano guidando la Virtus avanti a +7, ma Montegranaro si riporta a -1 con due triple consecutive di Sakic e Skeen. Il finale è infuocato, con Baron che sbaglia sulla rimessa, Mayo sbaglia la tripla e Hosley prende il rimbalzo a 4 secondi dal termine. Hosley fa 1 su 2 e Montegranaro si guadagna due liberi. Ma Sakic li sbaglia entrambi e sul rimbalzone di Hosley si chiude la partita 78 a 75.

Sugli scudi Quinton Hosley e Phil Goss. Molto bene anche Lorenzo D’Ercole, che riesce nel secondo tempo a contenere le sfuriate offensive di Josh Mayo. Onore comunque a Montegranaro, che riesce a recuperare Roma dopo un avvio da shock e rischia anche di vincere la partita nel finale. Nel prossimo turno la Virtus Roma sfiderà nel neutro di Bologna Brindisi. Montegranaro invece andrà a fare visita a Venezia

Montegranaro: Cinciarini 14, Sakic 18, Mayo 21, Tessitore, Lauwers, Perini, Campani, Rossi, Mazzola 4, Mitrovic 7, Quaglia, Skeen 11, Detrick.

Virtus Roma: Goss 17, Reali, Tonolli, Righetti 3, D’Ercole 6, Taylor 9, Eziukwu 4, Hosley 19, Baron 4,Ignerski 3, Moraschini 2, Mbakwe 11

Migliore in campo: Quinton Hosley

Peggiore in campo: Jason Detrick

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.