Shaq confessa il misfatto: “Ai Lakers sgonfiavo i palloni prima delle partite”

NBA News

Negli ultimi mesi l’azione di sgonfiare i palloni prima delle partite è stata molto chiacchierata nello sport americano. Tutto grazie a Tom Brady e i New England Patriots nella NFL, accusati di aver gonfiato gli ovali ad una pressione non regolamentare prima delle AFC contro i Colts. Brady era al corrente di tutto ma non ha parlato, per questo è stato squalificato per le prime quattro partite della stagione regolare 2015-16.

Il basket NBA non sta vivendo una situazione del genere, ma alcuni commenti di Shaquille O’Neal lasciano intendere che anche nella palla a spicchi la pratica di sgonfiare i palloni non è del tutto una novità. Il centro ha ammesso che, durante le cavalcate dei Los Angeles Lakers ai Playoffs nei primi anni 2000, era solito “aiutarsi” facendo fuoriuscire un po’ di aria dai palloni prima di ogni match.

Alcune volte, se la palla era troppo dura, lasciavo uscire un po’ d’aria. Avevo un ago, mi serviva quel grip extra ma non lo facevo per imbrogliare. Ne avevo bisogno così da poter tenere il pallone nel palmo, come faceva Michael Jordan. Mi dirigevo verso il carrello dei palloni prima della gara, prendevo una palla, “Tssss”, lasciavo uscire un po’ d’aria, la tastavo, “Ok, così va bene”. Se stavo imbrogliando? No, perché prima di tutto non penso che esista qualche legge che mi impedisca di sgonfiare un po’ un pallone. Non sono preoccupato per questo. In secondo luogo, era soltanto per una comodità personale. A volte, se la palla ha molta aria all’interno, rimbalza troppo.

Sta ad ognuno giudicare se questo comportamento si può paragonare ad un imbroglio oppure no, certo è che se prendiamo in esame il numero di schiacciate ai Playoffs dal 2000 ad oggi il dato è clamoroso.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.