Shaquille O’Neal è Re Mida: dal 1984 almeno un suo compagno è andato alle Finals

Home NBA News

Shaquille O’Neal è considerato il giocatore più dominante della storia NBA quasi all’unanimità, per via della sua forza fisica sotto canestro: l’attuale opinionista di TNT, che si è ritirato nel 2011 al termine di una stagione a Boston, oltre ai quattro anelli vinti (tre coi Lakers, uno con Miami) può però vantare un record davvero quasi impossibile da battere, di cui si parla tutto sommato poco.

E’ infatti dal 1984 che almeno un giocatore che è stato compagno di squadra di Shaq raggiunge le NBA Finals: questa “legge” vale quindi da 8 anni prima dell’ingresso del centro nella Lega e continua a valere anche 8 anni dopo il suo ritiro, dal momento che quest’anno a giocarsi l’anello con Toronto ci sarà Danny Green, compagno di O’Neal a Cleveland nella stagione 2009-10.

Ad iniziare questa incredibile striscia lunga ormai 35 anni fu Greg Kite, che nel 1984 raggiunse le Finals coi Lakers e poi divise lo spogliatoio con un giovane Shaq ad Orlando. Gran parte dei meriti di questo record, oltre alle tante Finals disputate dallo stesso Shaq, vanno ovviamente al duo Kobe Bryant-LeBron James, che ha dominato la NBA degli anni 2000. Quest’anno che per la prima volta dopo 8 stagioni invece il Re è rimasto a bocca asciutta, ma per fortuna ci ha pensato Green.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.