Si complica sempre di più l’arcano-Pleiss: ora il tedesco è a un passo dal Barca

Home

Tibor Pleiss è al centro di voci di mercato: sembrava certo il suo approdo in NBA, ora dato per sfumato. La destinazione più probabile è quindi il Barcellona…

Tibor Pleiss tra Oklahoma City e Barcellona.
Tibor Pleiss tra Oklahoma City e Barcellona.

Quando un giocatore disputa un’ottima stagione in un campionato di rilievo in Europa, è inevitabile che si accendano le sirene dei team NBA, specialmente se una squadra ne possiede già i diritti. Inevitabilmente, però, si crea della confusione. E’ il caso di quanto sta accadendo a Tibor Pleiss, centro 24enne tedesco in forza al Caja Laboral, selezionato con la scelta numero 63 al draft del 2010 dai Nets e successivamente girato prima agli Hawks e poi ai Thunder. Proprio OKC sarebbe stata intenzionata a chiamare Oltreoceano il nativo di Gladbach, impressionata dalla stagione quasi perfetta di Pleiss: con il Caja Laboral il numero 21 dei baschi ha spesso rubato la scena a Nocioni & Co., mantenendo medie di 12.9 punti e 7.2 rimbalzi ad incontro e risultando più volte decisivo.

Nei giorni scorsi l’agente del tedesco aveva affermato che erano iniziate delle trattative avanzate per portare Pleiss ad Oklahoma City, che voleva rinforzare il proprio reparto lunghi con la firma dell’agile centro di Scariolo. Subito dopo che queste parole erano state rese pubbliche, tuttavia, la dirigenza della squadra americana ha smentito le voci, dichiarando di non avere interesse nel portare Pleiss in America quest anno. L’approdo di Tibor è tuttavia solamente rimandato di qualche anno.

Le ultime indiscrezioni riguardo il futuro del giocatore parlano di un forte interesse da parte del FC Barcelona, che offrirebbe a Pleiss l’opportunità di fare un salto di qualità rimanendo in Europa. Giocando per i neo-campioni di Spagna accanto a Lampe e Tomic, Pleiss potrebbe migliorare ulteriormente, oltre che mettersi in mostra su palcoscenici ancor più di rilievo. Il Barca sarebbe disposto ad offrire al tedesco un contratto migliore di quello attuale con il Caja Laboral, inserendo nel contratto – chiaramente – una clausola NBA-escape. Gli stessi Thunder avrebbero benedetto questa mossa di mercato e consigliato a Tibor di accettare il trasferimento, volenterosi di testare il proprio talentino in una piazza con più pressione agonistica. Già nei prossimi giorni potrebbe arrivare l’ufficialità del passaggio del diamante della nazionale tedesca al Barcellona.

Caleb Green ormai è ad un passo dall'Unicaja Malaga.
Caleb Green ormai è ad un passo dall’Unicaja Malaga.

La caccia ai lunghi continua nella penisola iberica; ad essere molto attiva in quest ambito è l’Unicaja Malaga. La squadra di Joan Plaza, dopo aver perso Caner-Medley e Stimac (che non ha ancora trovato una sistemazione), starebbe chiudendo per Caleb Green, lo scorso anno a Sassari. Il nativo di Tulsa è reduce da un’ottima stagione nel nostro campionato dove ha segnato 17.3 punti di media, conditi da 4.8 rimbalzi. Green ha archiviato la stagione 2013-14 contribuendo alla vittoria della Coppa Italia, il primo trofeo del Banco di Sardegna Sassari, ma la società sarda non è riuscita a trattenerlo, anche a causa delle grandi ambizioni del giocatore.

Nella squadra spagnola, Green andrebbe a ricoprire il ruolo di ala forte titolare, al fianco del confermato Fran Vazquez e andrebbe così a formare una coppia di lunghi di tutto rispetto, che potrà dire la sua sia in Spagna che in Europa. L’offerta del club spagnolo è di un anno con opzione per il secondo, a cifre non ancora note. Green sta valutando la proposta di contratto in questi giorni e dovrebbe dare la propria risposta – affermativa o negativa che sia – a breve.

 

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.