Siena-Varese gara 6: forse Dunston, squalificati Brown e Hackett

Home

Ore davvero agitate per Frak Vitucci e Luca Banchi in vista della decisiva gara 6 di semifinale: il primo deve fare i conti con gli infortuni di Dunston e Polonara, il secondo con le decisioni del giudice sportivo che lo priverebbero di Brown e Hackett.

Andiamo con ordine a analizziamo prima la situazione in casa Cimberio: un comunicato diffuso questa mattina dalla società conferma il “versamento al gemello mediale” della gamba destra per Dunston, sull’impiego del quale si deciderà nella mattinata di domani; invece per Polonara si parla di “millimetrica distrazione” a un muscolo sempre della gamba destra, ma l’ala dovrebbe essere a disposizione di Vitucci.

brownPiù complicata invece la questione che riguarda Siena, la cui comprensione necessita una passo indietro al finale di gara di ieri sera. Durante il “terzo tempo” la tensione accumulata nelle partite precedente è esplosa in un battibecco che ha visto tra i più attivi Polonara, Banks e Rush per Varese e Brown, Hackett e Christmas per la Montepaschi. Chi scrive non ha potuto capire molto dell’accaduto, visto che Rai Sport ha mandato lo spot pubblicitario mentre scoppiava il parapiglia, ma sembrava trattarsi di un normale diverbio tra giocatori dopo una gara, tra l’altro subito sedato dai rispettivi staff tecnici. Stamattina il Giudice Sportivo comunque ha comminato squalifiche per una gara a Banks, Polonara, Hackett e Brown: tutte tramutate in ammenda. Il contenzioso però è scoppiato pochi minuti fa quando il comunicato della Fip è stato modificato e le squalifiche dei Senesi non risultano più commutate in ammende. Il regolamento infatti prevede che in una stagione sportiva è possibile sostituire con una multa solamente una giornata di squalifica e sia Hackett, in occasione della vicenda-Twitter contro gli arbitri di Pesaro-Siena, sia Brown, dopo la sfida contro Milano del 4 Marzo, hanno già usufruito di questa possibilità. Dunque allo stato attuale delle cose sarebbero entrambi squalificati per la gara di domani, ma la Mens Sana ha ancora la possibilità di poterli schierare facendo ricorso contro la squalifica e chiedendo che venga derubricata in deplorazione. I tempi però sono contro la società senese, che ha soltanto un’ora dalla pubblicazione del comunicato per presentare la sua richiesta.

Dunque la serie seriamente rischia di perdere due assoluti protagonisti in seguito a un provvedimento che appare francamente esagerato.

Resta però un interrogativo: perché il primo comunicato prevedeva anche per Hackett e Brown la commutazione in ammenda? Forse non ci si ricordava che i due avevano già usufruito di questa possibilità?

BasketUniverso vi aggiornerà sugli eventuali sviluppi che potrebbe comportare un ricorso senese, qualora venisse presentato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.