Sims giganteggia, la Fortitudo gioca un gran secondo tempo e batte Reggio Emilia

Home Serie A Recap

Pompea Fortitudo Bologna – Grissin Bon Reggio Emilia 86-69

(17-19, 19-19, 25-19, 25-12)

La Fortitudo fa lo sgambetto a Reggio Emilia, rendendole impossibile l’accesso alle Final Eight di Pesaro, e torna alla vittoria dopo il KO a Natale nel derby contro la Virtus. Mattatore della serata è Henry Sims, protagonista con una doppia-doppia da 23 punti e 12 rimbalzi, con anche 2 stoppate. Reggio Emilia resta in partita per 30′, capitombolando nell’ultimo quarto sotto i colpi di una Effe che segna 50 punti nel secondo tempo.

E’ uno 0-6 di Reggio Emilia con 4 punti di Johnson-Odom ad aprire la gara del PalaDozza, dove gli ospiti rimangono avanti per i primi 7′ guidati dall’americano ex Cremona e da Josh Owens. La Fortitudo passa a condurre sul finire del primo quarto con una tripla di Cinciarini, ma l’ultima parola della frazione ce l’ha Reggio, che arriva al 10′ in vantaggio 17-19 grazie a due liberi del solito DJO. I padroni di casa trovano la testa della gara nei primi possessi del secondo periodo, Cinciarini firma il +1 e Mancinelli il +3: gli ospiti comunque sembrano tutt’altro che arrendersi e rimangono sotto, trovando nuovamente la parità a quota 34 con Johnson-Odom ed il +2 con una schiacciata di Owens. Il primo tempo si conclude sul 36-38 in favore della Grissin Bon.

Sims segna il quattordicesimo punto della propria partita all’inizio del terzo quarto e riporta in parità la gara, con la Fortitudo che trova il +3 poco dopo grazie ad una tripla di Leunen. Bologna non si volta più indietro ed in pochi minuti trova addirittura il +10 con una combinazione stoppata di Sims da una parte e tripla di Fantinelli dall’altra. La Effe mantiene il proprio vantaggio intorno alla doppia cifra per quasi tutto il resto della frazione, ma nell’ultimo minuto Reggio si riavvicina col solito Johnson-Odom e chiude al 30′ sotto soltanto 61-57. La Fortitudo risponde con un break di 9-0 per aprire l’ultimo periodo: è +13 firmato da Mancinelli, che poco dopo segna anche da tre punti per far esplodere il PalaDozza e regalare la virtuale vittoria ai suoi. Sul +17 i restanti 5′ sono una pura formalità, perché la Grissin Bon non riesce più a reagire ed esce sconfitta 86-69.

Fortitudo: Robertson 3, Aradori 18, Cinciarini 9, Mancinelli 11, Dellosto NE, Leunen 6, Buscaroli NE, Sims 23, Fantinelli 11, Daniel 5, Stipcevic.

Reggio Emilia: Johnson-Odom 15, Fontecchio 8, Pardon 2, Candi 4, Poeta, Vojvoda 6, Infante NE, Soviero NE, Owens 11, Upshaw 9, Diouf NE, Mekel 14.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.