Situazione coppe europee per le italiane nella stagione 2018-2019

Coppe Europee Champions League Eurocup Eurolega Europe Cup Home

Ormai le posizioni per la prossima stagione in vista delle coppe europee sono praticamente delineate. L’Olimpia Milano giocherà sicuramente l’EuroLega mentre Venezia dovrebbe continuare la sua avventura in FIBA Champions League, con l’obiettivo di vincerla, dopo la conquista della Europe Cup.
Trento parteciperà sicuramente all’EuroCup, come negli ultimi anni, insieme alla Leonessa Brescia, che avrà oltre ai suoi 5 stranieri anche i 2 di Bergamo, che nel weekend aiuteranno la compagine giallonera a mantenere la categoria. Molto probabilmente sarà ancora Champions anche per Avellino.
Dietro di loro è tutto nuvoloso e ancora da decidere. Quasi sicuramente ci sarà una wild card per Torino, che giocherà per il secondo anno consecutivo in EuroCup, mentre Cantù, Varese e Cremona stanno facendo delle valutazioni. L’Openjobmetis sembra orientata a non disputare nessuna competizione europea (forse la FIBA Europe Cup), Cantù e Cremona potrebbero invece fare compagnia a Venezia e Avellino in FCL. C’è però da capire come: se per via diretta o tramite preliminari. La classifica direbbe che la Red October ci andrebbe di diritto mentre la Vanoli dovrebbe giocare i playoff, qualora decidessero di parteciparvi. Molto difficile – se non impossibile – vedere Sassari in Europa; discorso a parte per la Virtus Bologna perché nei mesi scorsi si è parlato di una possibile wild card dalla prima competizione europea FIBA per club.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.