Solo un posto ancora disponibile per i Playoff di LBA: lo scenario

Home Serie A News

I risultati di questa sera non hanno solo determinato la retrocessione aritmetica della Fortitudo Bologna. Con una giornata ancora da disputare, Tortona, Sassari e Reggio Emilia si sono aggiunte alle squadre già qualificate alla postseason. Resta quindi una sola posizione vacante, l’ottava, contesa da tre formazioni: Pesaro, Trieste e Treviso. Reggio Emilia è a quota 28, ma avendo gli scontri a diretti a favore con i marchigiani è certa dei Playoff anche in caso di arrivo a pari punti a quota 28.

Nell’ultima giornata di stagione regolare, Pesaro affronterà in trasferta Napoli, che si è assicurata la salvezza. Trieste se la vedrà invece in casa contro Treviso. Treviso è l’unica che ha ancora due partite da giocare: a quella contro Trieste va infatti sommato il recupero contro Milano. Se i veneti dovessero vincerle entrambe e Pesaro perdesse contro Napoli, arriverebbero tutte e tre a quota 26 e si qualificherebbero come ottavi, ma solo in caso di vittoria di almeno 22 punti contro Trieste. Chi delle tre si qualificherà alla postseason, affronterà la Virtus Bologna al primo turno di Playoff: le V Nere chiuderanno prime in classifica per la prima volta dal 2001.

Qualora entrambe Pesaro e Trieste arrivassero a quota 26 o 28 punti, sarebbe invece la VL a strappare il pass per i Playoff. La squadra marchigiana ha infatti vinto di 13 punti l’andata contro Trieste e perso di 11 il ritorno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.