Sostegno del Governo al basket, forse stavolta ci siamo

Home Serie A News

Il Governo avrebbe finalmente deciso di stanziare dei fondi per sostenere il basket di vertice italiano, insieme alla pallavolo e alla Serie C di calcio.

Vanno in questa direzione le parole del Ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, pronunciate ieri a Caffè dello Sport su Telequattro e riportate dal sito della Lega Basket. Dovrebbe trattarsi di “una misura necessaria per evitare il fallimento di molte società” e tutelare i lavoratori, in arrivo grazie alla spinta del titolare del dicastero dello sport, Vincenzo Spadafora, che in Consiglio dei Ministri “a margine dell’approvazione della legge di Bilancio, ha rappresentato come alcuni sport come la pallacanestro, la pallavolo, e non solo, stiano soffrendo moltissimo a causa degli stop imposti dal Covid, l’impossibilità di avere entrare dai biglietti ed anche gli sponsor che stanno tirando il freno a mano”.

A specificare ulteriormente le misure è stata La Gazzetta dello Sport, secondo la quale dovrebbe esserci la dilazione a lungo termine dei versamenti fiscali con una rateizzazione che permettere di far tornare in equilibrio tutto il sistema. Inoltre si parla anche della possibilità per i club di accedere al fondo liquidità per la piccola e media impresa. Importanti anche le tempistiche, dopo la grande attesa per partorire il topolino degli sgravi fiscali degli sponsor: stavolta, invece, la misura dovrebbe trovare spazio immediatamente ed essere inserita nel Decreto “Ristori Ter”, al varo la prossima settimana.

Non sarà la panacea di tutti i mali (molti dei quali precedenti all’emergenza Coronavirus, va detto) ma si tratterebbe comunque di un aiuto concreto, seppur limitato solamente alla punta dell’iceberg, tralasciando la sofferenza dei club di livello inferiore che a quanto pare continuerà ad essere ignorata. In ogni caso, fino alla pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale, l’uso del condizionale resta d’obbligo, visti i precedenti dei mesi scorsi.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.