Spettacolo al PalaConad, Trapani vince all’ultimo respiro, Rieti battuta

Home Serie A2 Recap

LIGHTHOUSE TRAPANI – NPC RIETI 91-90

(21-29; 26-24; 17-18; 27-19)

Assenze

renzi trapani

Squadre a ranghi completi

Stato di forma

Sono arrivate buone indicazioni dal precampionato per i granata, soprattutto nell’inserimento di Scott e Tavernelli all’interno di un gruppo che già si conosce bene tra i suoi componenti; interessanti risvolti dal mercato di Rieti con giocatori di qualità e un Sims che appare già dominante.

Scelta tattica

Coach Ducarello parte da solide basi tra quintetto e panchina: a questi si aggiungono le qualità a tutto campo di Tavernelli e la mano educata di Scott che aggiungono un valore importante a un’asse play-pivot che può variare con tre possibili playmaker per servire Renzi sotto le plance.

Agli ordini di coach Nunzi si presenta un gruppo tutto nuovo, ma consapevole di dover puntare molte carte sulla forza dei due americani per potersi conquistare la tanto agoniata salvezza.

La gara

cedarsbasketball.com
cedarsbasketball.com

 

Scott e Sims danno il via alle danze, in un inizio di gara in cui le compagini si affrontano a viso aperto: Renzi e la guardia americana sono i primi terminali per i siciliani, mentre i reatini si affidano soprattutto al loro centro e al play Zanelli. Gli ospiti tuttavia hanno la mano calda dall’arco: due bombe di Chillo danno il +5 e alla risposta di Tavernelli, Casini e Della Rosa infilano altre due triple per il 21-29 che chiude il primo periodo. Un 7-0 targato Renzi-Filloy rimette in pari i padroni di casa, poi tocca a Chillo e Casini ridare punti ossigenanti ai laziali; dall’arco Rieti non smette di segnare soprattutto nei momenti in cui Trapani dà segnali di risveglio soprattutto con Scott e Renzi. La NPC torna a +9, ma una tripla pazzesca da oltre metà campo di Tavernelli manda le squadre a riposo sul 47-53.

Al rientro in campo non cambia il ritmo della partita, con la battaglia che tiene sempre i binari in equilibrio sul piano del gioco, ma non sul punteggio che premia ancora la compagine ospite; i granata si rifanno sotto con Scott e la bomba del -3 di Ganeto, a cui risponde Pepper dall’arco. Ganeto soprattutto tiene i suoi aggrappati alla partita, con Casini e compagni che provano sempre a scappare ed è proprio il play argentino a siglare il canestro che chiude una terza frazione equilibrata sul 64-71. Nel quarto periodo, dopo alcuni minuti bilanciati, tocca a Tommasini dare la svolta: il playmaker granata realizza una tripla pesante, poi sigla il pareggio a quota 80; qui però Zanelli e Sims riportano 4 punti fondamentali per far respirare gli amaranto-celeste. La partita ormai è infuocata: Scott e Zanelli si alternano una tripla a testa per l’85-89, Ganeto sigla il -2. Di Prampero fa 1/2 in lunetta, poi Mays diventa l’eroe di giornata: prima sigla il -2, poi ruba palla a Casini e va ad infilare il 91-90 che a 16” dalla fine vale il vantaggio. Sims sbaglia, poi Viglianisi spreca i liberi del +3 a 8” dalla fine; Sims subisce la stoppata clamorosa di Scott, e all’ultimo tiro da tre di Chillo la palla non entra. Esplode così il PalaConad per la vittoria al cardiopalma dei suoi beniamini per 91-90.

Svolta della partita

Partita davvero avvincente con le squadre che di certo non si sono risparmiate sul campo; la svolta arriva sicuramente nei secondi finali dove Mays sigla i quattro punti consecutivi che in un amen ribaltano il vantaggio reatino. Decisivi gli errori finali di Sims e la bomba corta di Chillo.

Migliori in campo

TRAPANI: Renzi con 20 punti (9/13 dal campo, 2/2 ai liberi) e 9 rimbalzi, 24 di valutazione

RIETI: Sims con una doppia doppia da 24 punti e 10 rimbalzi

Peggiori in campo

TRAPANI: Viglianisi con 0/2 dal campo, 0/2 dalla lunetta e 4 falli in 16′

RIETI: Benedusi con 5 punti ma anche 4 falli in 14′

Tabellini:

LIGHTHOUSE TRAPANI: Mays 8, Renzi 20, Scott 16, Ganeto 20, Tommasini 14, Viglianisi, Tavernelli 7, Filloy 6, Simic NE, Amato NE, Costadura NE; RIMBALZI: 30 (Renzi 9); ASSIST: 13 (Tavernelli, Mays 3); T2: 25/38; T3: 10/26; TL: 11/19

NPC RIETI: Casini 15, Della Rosa 3, Benedusi 5, Eliantonio 4, Zanelli 12, Trevisan NE, Chillo 10, Sims 24, Di Prampero 4, Pepper 13; RIMBALZI: 27 (Sims 10); ASSIST: 14 (Zanelli 8); T2: 18/38; T3: 15/27; TL: 9/13

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.