ZALGIRIS KAUNAS 90 – REAL MADRID 93
(24-32, 30-16, 19-19, 17-26)
Lo Zalgiris sfiora l’ennesimo colpaccio in questo avvio di EuroLega ma deve arrendersi nel finale alla rimonta del Real Madrid. Partita da vera, grande squadra per i blancos che soffrono tantissimo al cospetto dei lituani ma hanno il merito di restare sempre agganciati all’incontro, riuscendo a piazzare la zampata decisiva grazie ai soliti Campazzo e Tavares.
Match bellissimo fin dall’inizio con Tavares che si rivela subito un fattore, così come le iniziative di Walkup dall’altra parte. Quando si scalda anche Carroll il Real sembra poter allungare ma dalla panchina dello Zalgiris esce un ottimo Rubit, capace di segnare e mandare in panchina il colosso capoverdiano. Ci pensa comunque Campazzo a tenere avanti i madrileni sul 24-32 a fine primo periodo. Nel secondo quarto i padroni di casa sfoderano diverse difese convincenti e ricuciono trovando risorse da Milaknis e Geben, per le merengues ottimo Llull, poi s’infiamma il duello Lekavicius – Laprovittola, infine Hayes dall’arco firma il 54-48 con cui si torna negli spogliatoi.
Kaunas prova a scappare davvero toccando la doppia cifra di vantaggio a inizio ripresa trovando soluzioni da tutti i suoi interpreti, Madrid alle corse ma sorretto da un immenso Tavares per restare a contatto. Col senno di poi la partita si decide qui perché nel quarto periodo gli ospiti cominciano a mordere in difesa, scuotendosi nell’altra metà campo con le triple di Thompkins. Una volta ripreso coraggio Randolph e Campazzo segnano canestri importanti, i vari Lauvergne, Grigonis e Milaknis rispondono alla grande ma nelle ultime battute torna a giganteggiare Tavares: suoi i canestri decisivi, intervallati da altre giocate da spellarsi le mani di Grigonis e Llull. Alla fine però il Real è preciso in lunetta e porta a casa un successo importante.
TABELLINI
Zalgiris Kaunas: Walkup 18, Grigonis 17, Rubit 14.
Real Madrid: Tavares 22 (+12 rimb), Campazzo 19, Carroll 13.
- La maglia dell’esordio in Summer League di Bronny James venduta a una cifra ASTRONOMICA - 14 Settembre 2024
- L’incredibile riunione pre-partita di Gregg Popovich: “Siamo tutti dei privilegiati” - 14 Settembre 2024
- Fine della telenovela estiva per Shabazz Napier? - 1 Settembre 2024