Il Presidente della Dinamo Sassari Stefano Sardara è intervenuto ai microfoni di Dinamo TV per rispondere alle domande dei tifosi e dei giornalisti.
Prima domanda sullo stop dei campionati: Presidente a Lei la parola.
Accettiamo e condividiamo la scelta di fermare il campionato.
Bisogna contare i danni, ma dobbiamo trovare il modo di ripartire: diversi anni fa parlavamo dell’elefante, che ora è tornato presente. Dovremmo mangiarne un pezzo a testa, reinventarci, rimboccandoci le maniche. Sarà difficile, ma voglio trasmettere un messaggio di serenità.
In quale direzione si andrà nei prossimi campionati di A e A2?
Questo è un anno zero, che ci consentirà di scrivere delle regole. Penso che ora le squadre debbano fare un percorso virtuoso di bilancio sostenibile che consenta di arrivare alla fine della stagione. Non dobbiamo perdere quest’occasione: la priorità è comunque quella di avere società solide. Siamo stati messi davanti a un reset, che dobbiamo usare per costruire in maniera sostenibile una pallacanestro credibile. L’obiettivo è quello di avere squadre che possano stare in A e in A2.
La Dinamo rispetterà gli accordi con la Champions?
La Dinamo ha sposato un progetto che sta venendo su bene e proseguiremo con la Champions. Apprezziamo e ammiriamo l’ECA che ci ha insegnato tutto per quanto concerne le competizioni europee. Come accade nelle migliori storie d’amore le nostre strade si sono un po’ allontanate nel percorso, ma questo non vuol dire che non siamo riconoscenti nei loro confronti. Un domani le nostre strade speriamo si incrocino nuovamente, ma allo stato attuale siamo “sposati” con la FIBA.
Con che linea andrà la Dinamo Sassari in Lega per la formula del campionato? Ci sarà una riduzione del numero di partecipanti?
Nella mia testa è tutto legato a quello che ci siamo detti prima. Se le Leghe decidono di dare un valore alla robustezza dei singoli club non è un problema essere 16 o 18. L’importante è che siano squadre solide, ma spero che si eviti il numero dispari perché le 17 di quest’anno sono state un disastro.
Che ne pensa dell’intemperanza Parlamentare per assegnare lo scudetto alla Virtus Bologna?
Secondo me non c’è una verità assoluta e tutti i pareri vanno comunque presi in considerazione. Io sono un appassionato di Formula 1 e quando il Gran Premio viene sospeso vince chi era davanti: con questa logica ho detto che lo scudetto sarebbe dovuto essere assegnato alla Virtus Bologna, però non mi sembra di aver sentito una richiesta di Bologna in Lega per l’assegnazione dello scudetto.
La Dinamo e la Virtus Bologna parteciperanno alla prossima Supercoppa Italiana?
Non lo so, perché l’idea che è venuta fuori negli ultimi giorni è quella di fare una Supercoppa con tutte le squadre, sia per festeggiare i 50 anni della Lega, sia perché si vorrebbero riaccendere i motori prima della stagione. A oggi parlare di formule è prematuro, ma spero che la Dinamo ci sia.
- Wembanyama, la sua 1a tripla doppia fa già la STORIA dell’NBA - 11 Gennaio 2024
- Vlahovic: “Giocavo a basket da bambino… E sono pronto a battere Allegri in 1 vs 1” - 1 Dicembre 2023
- Che fine hanno fatto gli Azzurrini che vinsero l’argento al Mondiale nel 2017? - 3 Dicembre 2022