Dopo l’avvento di Phil Jackson nella franchigia di New York, sembra che nella prossima stagione i Knicks cambieranno più di una faccia nello starting five.

Per una volta, stranamente, associando la parola mercato alla Grande Mela non si parla di Carmelo Anthony, stella indiscussa della franchigia di Nuova York e probabile free-agent di lusso dell’imminente estate. Phil Jackson sta rivoluzionando i Knickerbrockers: d’accordo con il nuovo allenatore Derek Fisher, il roster attuale è stato bocciato, in quanto incapace di raggiungere un posto nei playoffs della stagione appena conclusa.
Proprio dalle finals sarebbe spuntato il nome ideale per cominciare il rebuilding dei Knicks: si tratta del play australiano Patty Mills. Il 25enne nativo di Canberra, che sarà free-agent in estate, ha sorpreso tutti in questa stagione, scavalcando le gerarchie nel sistema Spurs e diventando un vero e proprio asso nella manica per Gregg Popovic, tanto da risultare decisivo in gara-5 contro i Miami Heat. Mills ha fatto registrare 10.2 punti a partita, ma nella postseason, quando il suo minutaggio è cresciuto, le sue statistiche sono lievitate costantemente, fino ai fondamentali 14 punti in un singolo quarto della già citata gara-5.
La dirigenza newyorkese avrebbe dunque individuato nel velocissimo australiano il sostituto di Raymond Felton, troppo inaffidabile e indisciplinato per il pugno di ferro della gestione Fisher-Jackson. I Knicks, a causa di un salary-cap agli sgoccioli, non possono mettere sul piatto offerte stratosferiche, ma dovrebbero riuscire comunque a proporre una cifra più alta di quella che è pronta a versare la dirigenza texana (si parla di contratti che non supererebbero i 4 milioni stagionali).
Nei prossimi giorni sapremo se la franchigia di New York recapiterà effettivamente un’offerta al giocatore, che dovrà in seguito decidere se abbandonare o meno la famiglia Spurs. Senza dubbio è lodevole la parabola ascendente del giovane Patty Mills, passato da scarto degli Idaho Stampade di D-League a vice di Parker e a probabile titolare di una squadra di NBA.
- Il miglior quintetto di sempre dei Dallas Mavericks - 10 Gennaio 2023
- Il miglior quintetto di sempre dei Cleveland Cavaliers - 22 Novembre 2022
- Tutte le City Edition NBA 2022-23, dalla più brutta alla più bella - 13 Novembre 2022