Supercoppa Serie A2: Biella sconfigge Ravenna e conquista la terza piazza

Home Serie A2 Recap

EUROTREND BIELLA – ORASI’ RAVENNA 76 -74

(22-13; 12-16; 21-16; 21-29)

Coach Carrea guida Biella alla vittoria in questa partita valida per il terzo e quarto posto (Credits Foto LNP).

Quintetti

Biella: Ferguson, Chiarastella, Bowers, Uglietti e Tessitori

Ravenna: Montano, Sgorbati, Rice, Masciadri e Grant

Assenze

Biella: Wheatle

Ravenna: Scaccabarozzi

Stato di forma

Biella e Ravenna si sfidano nella finale valida per la terza e quarta piazza della Supercoppa di serie A2, dopo le sconfitte subite in semifinale, rispettivamente contro Treviso e Trieste.

Scelta tattica

Biella si affida in regia a Ferguson, sempre pronto a sfruttare i blocchi dei compagni per poi segnare a ripetizione da tre. Tessitori e Uglietti fanno il resto, quando riescono a procurarsi spazio sotto le plance per un tiro facile in post. Bowers, invece, si sveglia a tratti, mentre in difesa l’Eurotrend soffre molto le azioni dei singoli dell’Orasì.

Ravenna manovra con Montano o Giachetti, che spesso e volentieri cercano sotto canestro Grant o Chiumenti per un tiro facile. Le altre soluzioni offensive sono affidate a Masciadri e Rice, che cercano di portare punti alla causa ravennate. Difesa a tratti disattenta quella dell’Orasì, che concede troppi punti a Biella.

La gara

Ferguson spara subito la tripla per Biella, ma Montano risponde da due per Ravenna. Ancora Ferguson da tre e poi Tessitori aumentano il vantaggio della Eurotrend, mentre Rice e Grant provano a tenere in partita l’Orasì. Così Biella tocca prima quota +7 e poi +11 con il canestro di Sgobba, rendendo vani i tentativi di Rice. Tocca allora a Chiumenti segnare e Ravenna chiude a -9 il primo quarto. Sempre Chiumenti apre il secondo periodo con due canestri di fila e l’Orasì recupera fino al -5 e con Raschi si spinge anche fino al -3. Allora Chiarastella sveglia Biella e la riporta a +5, maGrant allora risponde subito da due. Sono poi Bowers e Tessitori a prendere per mano Biella, che chiude a +5 il primo tempo,mentre Rice non riesce a far rimontare la sua Ravenna. Si va quindi al riposo sul 34-29.

Jacopo Giachetti è tra le note più positive di Ravenna (Credits Foto LNP).

Al rientro in campo Uglietti segna subito per Biella, mentre Ravenna si affida al solito Rice per matenersi in partita. Chiarastella e Ferguson poi portano l’Eurotrend a +12 con un parziale di 7-0 e l’Orasì resta al palo. Giachetti non basta e Biella vola anche a +20 grazie a Pollone. Ravenna però è ancora viva e con il duo Grant-Giachetti rientra in partita, grazie ad un parziale di 11-0, portandosi a -9. Solo nel finale Ferguson si fa vivo e Biella torna a +11. Nell’ultimo quarto Ravenna torna a far sentire il suo fiato sul collo di Biella con Grant e Giachetti. Sgobba e Tessitori però tengono a galla Biella, che ritorna a gestire la partita sul +11. Ravenna si affida a Raschi e Montano per tornare sotto fino al -7, ma Ferguson e Tessitori scavano di nuovo il solco di undici punti tra Biella e Ravenna. Tuttavia l’Orasì non demorde e sfruttando Giachetti e Chiumenti rimonta alla grande, arrivando a -3. Ravenna poi rende vano il canestro di Tessitori e con Raschi e Chiumenti pareggia pure la partita. L’equilibrio persiste fino a 20 secondi dal termine, poi Tessitori e Bowers segnano i due liberi che regalano la vittoria a Biella. Finisce 76-74.

Svolta della partita

Gara decisa a pochi secondi dal termine, che termina con la vittoria di Biella grazie ai punti di Tessitori e Bowers glaciali dalla lunetta. Chiumenti, invece, non basta a Ravenna.

Migliori in campo

Jazzmar Ferguson chiude con 21 punti la sua partita (Credits Foto LNP).

Biella: Amedeo Tessitori, doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi per il centro di Biella, che oscura anche il suo compagno di squadra Jazzmar Ferguson, MVP della partita (21 punti e 2 assist per lui).

Ravenna: Jacopo Giachetti, anche oggi l’uomo in più di Ravenna, chiude la sua partita con 16 punti e 4 assist.

Peggiori in campo

Biella: Lorenzo Uglietti, tra i giocatori meno in luce di Biella scegliamo lui, autore di pochi spunti e di qualche errore di troppo.

Ravenna: Matteo Montano, prova non positiva quella dell’ex Fortitudo, che si esprime a tratti senza mai dare un vero e proprio contributo alla sua Ravenna.

Tabellini

EUROTREND BIELLA: Ferguson 21, Chiarastella 8, Bowers 11, Uglietti 2, Ambrosetti ne, L. Pollone 6, M.Pollone ne, Danna 0, Rattalino 0, Tessitori 20, Sgobba 8;

Coach Carrea

Rimbalzi: 40 (Tessitori 10); Assist: 19 (Chiarastella 6);

ORASI’ RAVENNA: Montano 5, Sgorbati 2, Giachetti 16, Chiumenti14, Raschi 9, Esposito ne, Masciadri 2, Vitale 0, Rice 12, Grant 14;

Coach Martino

Rimbalzi: 12 (Giachetti 4); Assist: 12 (Giachetti 4);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.