Supercoppa Italiana 2018: Wilson e Cotton emergono nel finale, Torino vince la prima semifinale contro Trento

Serie A Recap

FIAT TORINO-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 81-72

(19-11; 21-19; 15-22; )

Grande prova di forza e di buon gioco per la Fiat Torino di Larry Brown che supera Trento nella prima semifinale di Supercoppa Italiana; dopo un buon primo tempo controllato, Trento rialza la testa nel terzo periodo, ma nel mommento più importante del match i gialloblu trovano il break vincente con Cotton e Wilson che trascinano la formazione piemontese alla vittoria finale.

L’avvio vede molti errori da ambo le parti, con le compagini che faticano ad ingranare puntando molto sulle soluzioni individuali e sui tiri aperti da fuori con scarsi risultati; l’ingresso di Poeta vivacizza e dà incisività all’attacco dell’Auxilium e il suo assist per l’inchiodata di Cotton vale il 16-9 per il timeout Trento. Il play di Battipaglia si rende ancora protagonista con un 2+1 che consente ai suoi di chiudere la frazione avanti 19-11. Nel secondo periodo, i gialloblu controllano bene il vantaggio, con Trento che trova risposte importanti dal solo Forray capace di reggere da solo la squadra sulle palle (28-19); nonostante le tante soluzioni individuali, Trento non riesce a piazzare il break per riaprire il conto e un crescente Cotton garantisce con 9 punti nella frazione la doppia cifra di vantaggio per il 40-30 che chiude il primo tempo.

Un 5-0 iniziale di Trento fa ben sperare per la formazione bianconera, ma McAdoo e Taylor rimettono immediatamente i conti in pari guidando un 8-0 per il nuovo timeout per Buscaglia. L’Aquila non demorde e con un 6-0 di squadra prova nuovamente a rimettersi in carreggiata (50-43) con Brown che è costretto al minuto di sospensione; ma gli avversari sono ormai in partita e al termine del periodo siamo sul 55-52. L’ultimo periodo è un testa a testa nei primi minuti con le compagini distanziate solo di un possesso, ma Cotton e Wilson cominciano ad ingranare e a creare il break che riporta Torino sul 70-60 a 5′ dal termine; Trento comincia a perdere fiducia al tiro, mentre l’accoppiata Cotton-Wilson mantiene il punteggio al sicuro. Così perdura fino alla fine, con Torino che centra la finale per 81-72.

TORINO: Wilson 16, Rudd, Anumba, Carr 7, Guaiana ne, Poeta 8, Delfino ne, Cusin, McAdoo 14, Taylor 15, Marrone ne, Cotton 21

TRENTO: Marble 6, Radicevic, Pascolo ne, Mian 3, Forray 14, Flaccadori 11, Mezzanotte 9, Gomes 5, Voltolini ne, Hogue 9, Jovanovic 15

Federico Gaibotti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.