Sutor Montegranaro
La Sutor Montegranaro si appresta ad affrontare la sua ottava stagione in Serie A dopo la storica promozione del 2006. In questi anni nel massimo campionato italiano, la piccola realtà marchigiana, ha conquistato due volte i playoff (2007-2008; 2009-2010) e ha raggiunto sempre salvezze relativamente tranquille (escludendo la stagione 2010-2011 dove si è salvata solo all’ultima giornata).
La stella: Mardy Collins
La guardia di Philadelphia (che ha giocato anche ai New York Knicks e ai Los Angeles Clippers), nella sua ultima stagione, passata all’Università di Temple, ha realizzato 17 punti di media, conditi da 5 rimbalzi e 4 assist. Il suo compito più importante è quello di portare più in alto possibile il team marchigiano e di portarlo il prima possibile alla salvezza.
L’uomo in più:Daniele Cinciarini
“Cincia”, nello scorso campionato, a Montegranaro, ha giocato la sua miglior stagione in Serie A, chiudendo con 15.3 punti e 2.3 rimbalzi di media a partita. Quest’anno deve cercare di ripetere e di migliorare i numeri della precedente stagione. Nonostante le sue percentuali al tiro siano calate notevolmente, Cinciarini, è un giocatore che sa essere decisivo nei momenti più importanti ed essendo già sulla soglia dei trent’anni, questo deve essere l’anno della sua consacrazione.
L’allenatore: Carlo Recalcati
L’ex coach della Nazionale ha sempre dimostrato di essere un grande allenatore e ha raggiunto ottimi risultati. In primis, va segnalato l’argento olimpico conquistato con l‘Italia alle Olimpiadi di Atene 2004 con un’Italia che aveva nomi nobilissimi (Pozzecco, Basile, Bulleri, Marconato). Sempre con la Nazionale ha conquistato anche un oro ai Giochi del Mediterraneo e un bronzo Europeo. Quelle conquistate dal coach milanese sono state le ultime conquistate dalla nostra Nazionale.
Con i club ha vinto lo scudetto a Varese (è stato l’allenatore della celebre stella varesina) e ha portato per la prima volta Siena sul tetto più alto d’Italia.
Mercato: Collins il giocatore più esperto, Cinciarini a guidare il gruppo degli italiani
Montegranaro, avendo un budget molto limitato, ha puntato su giocatori di medio livello e ha cercato di confermare gli italiani come Mazzola, Cinciarini, Campani e il giovanissimo Perini.
Molto importanti sono stati gli ingaggi di Collins e di Zeljko Sakic, senza dimenticare l’ex Mykolaiv (campionato ucraino), Josh Mayo. Verso metà stagione può soffrire per la panchina troppo corta
Le aspettative: la salvezza un obbligo, i playoff un sogno
La società marchigiana, che durante la sua storia ha già assaggiato il mondo dei playoff (seppur con scarsi risultati venendo eliminata sempre al primo turno) e in questo campionato la società del presidente Tiziano Basso sogna di conquistare un posto nella post season dopo il deludente 13esimo posto della stagione scorsa (nonostante siano arrivate vittorie importanti come contro Varese e Milano).
- Che fine hanno fatto gli Azzurrini che vinsero l’argento al Mondiale nel 2017? - 3 Dicembre 2022
- Sassari batte Tortona e vola in finale - 28 Settembre 2022
- Mitrou-Long ci prova, ma Sassari avanza in semifinale - 23 Maggio 2022