Taylor è glaciale dalla lunetta: Bergamo sbanca Capo d’Orlando dopo un overtime

Home Serie A2 Recap

ORLANDINA BASKET CAPO D’ORLANDO – BERGAMO BASKET 2014

89-90 dopo 1OT

(16-21; 25-25; 21-20; 19-15; 8-9)

Partita incredibile al PalaFantozzi di Capo d’Orlando. La Bergamo Basket centra il successo dopo un tempo supplementare (nonostante le 24 palle perse) grazie ad una grande prova corale e alle buone percentuali da oltre l’arco (12-25). Stratosferico Taylor autore dei due liberi decisivi, per il play di Bergamo tripla doppia sfiorata con 14 punti, 11 rimbalzi e 9 assist; bene anche Roderick e Benvenuti, all’Orlandina non bastano Parks e Triche autori rispettivamente di 22 e 25 punti.

Inizio contratto dei padroni di casa che sbagliano tiri in ripetizione, ne approfittano i bergamaschi che realizzano tre volte da oltre l’arco (9-0). Parks sblocca i suoi, ma Bergamo non si ferma e continua a sparare con Fattori (9 punti, 3/4 da tre): al n°14 si aggiunge anche Benvenuti, incisivo a sua volta sotto le plance con 6 punti consecutivi (16-6 Bergamo). Il ritmo si alza, l’Orlandina si esalta e, sulle ali del duo Triche-Parks, torna a contatto degli ospiti: a fine primo periodo è Bergamo a condurre sul 21-16.

L’ex Roma Triche il migliore dei suoi

Fattori segna dall’area, Casella manda a bersaglio la settima tripla bergamasca su 13 tentativi e gli orobici provano ancora a scappare (31-25), ma Laganà non ci sta: due bombe filate del classe 2000 tengono a galla i padroni di casa, bravi a limitare gli ospiti e a costringerli a diverse palle perse (10). Bergamo non demorde e affidandosi ancora una volta al tiro da oltre l’arco torna in vantaggio: è Zugno a suonare la carica negli ultimi 90 secondi di gioco del periodo con 9 punti filati. Dopo i primi 20′ di gioco Bergamo è ancora avanti sul 46-41.

L’Orlandina entra in campo con un’altra faccia e in un amen la gara è di nuovo in parità: a fare faville in maglia Capo D’Orlando è Triche, autore di 21 punti con 3/5 da due e 4/8 da tre. I padroni di casa si esaltano ma Dell’Agnello non vuole fermare la gara: la scelta è azzeccata, i suoi ritrovano fiducia e con un parziale di 7-0 tornano avanti (55-50). Capo D’Orlando stringe le maglie in difesa, Bergamo va in palla, iniziano i problemi di falli (3 Roderick, Benvenuti, Sergio e Zucca) e continuano le palle perse (13), l’Orlandina è di nuovo a -2 (60-58), ma il sorpasso dei padroni di casa è rimandato. Per l’ennesima volta gli ospiti si risollevano con Bevenuti e Roderick, è nuovo parziale ospite e nuovo allungo orobico (64-58). All’ultimo mini-riposo è ancora vantaggio Bergamo sul 66-62.

Al rientro in campo subito momento difficile per Bergamo: fallo tecnico, Mei realizza dalla lunetta e Laganà punisce da oltre l’arco per il primo vantaggio dei padroni di casa (68-66). Ma gli orobici non mollano, al 6-0 orlandino segue il 9-0 orobico che tornano ancora avanti (75-68), Sodini chiama timeout e alla ripresa del gioco Parks ferma l’emorragia. Bergamo si affida ai suoi americani per il tentativo di allungo, con 1:30 da giocare i ragazzi di Dell’Agnello conducono sull’81-75, ma la gara non è ancora finita: Roderick si incaponisce, quinta palla persa di serata e successivo quarto fallo personale, Parks realizza dalla lunetta e poi Lucarelli segna da tre per l’81 pari. Delirio al PalaFantozzi. Bergamo sbaglia ancora, lo stesso Lucarelli avrebbe la palla per il game-winner ma il tiro si stampa sul ferro, è overtime! (81-81).

Taylor chiude la gara dalla lunetta

Nuovo vantaggio orlandino con Parks, Bergamo risponde con Roderick che è bravo a caricare di falli gli ospiti e a punire con 5 punti di fila (86-83 Bergamo). Il n°8 in maglia giallo-nera perde palla e commette il quinto fallo, esattamente come contro Treviglio. Gli ultimi secondi sono tutti a firma Davide Bruttini: il lungo in maglia Capo D’Orlando manda a segno 6 punti di fila, i padroni di casa sono in vantaggio, ma non è finita. Lo stesso Bruttini commette fallo su Taylor che con 6 secondi da giocare va in lunetta: il play giallo-nero non sbaglia, Parks prova da tre per il sorpasso, niente da fare, vittoria Bergamo 90-89.

CAPO D’ORLANDO: Bruttini 16+11rim, Laganà 9, Parks 22+6rim, Murabito NE, Mei 3, Triche 25, Bellan 5, Galipa 0, Donda 0, Lucarelli 9

BERGAMO: Casella 9, Roderick 18+10rim+5ast, Bedini NE, Taylor 14+11rim+9ast, Fattori 16, Zucca 9, Piccoli NE, Sergio 5, Benvenuti 10, Zugno 9

Matteo Gualandris

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.