TBL, diciassettesima giornata: perde il Darussafaka, scappano Efes e Fenerbahce. Sorride anche il Galatasaray, mentre pessima prestazione del Konyaspor.

Estero Home

Seconda giornata di ritorno della TBL nella quale le sorprese, come sempre, non mancano: il Darussafaka perde in casa contro il Kolejliler, mentre l’Efes e il Fenerbahce vincono e scappano in solitaria in testa al campionato. L’ennesima sconfitta dell’Eskisehir è una condanna, visto che la zona salvezza è a 8 punti. Bene il Galatasaray che si conferma, mentre pessima la  gara del Torku Konyaspor.

Patric Young ancora una volta dominante
Patric Young ancora una volta dominante

Importante vittoria per il Galatasaray contro il Banvitspor, che conferma il momento positivo della squadra giallo-rossa in campionato. Se si complica la qualificazione in Eurolega dopo la sconfitta contro il Panathinaikos, il Galatasaray può godersi una striscia positiva in Turchia con la terza vittoria consecutiva. Il primo quarto non è particolarmente spettacolare, con tante rinunce da entrambe le parti e pochi punti a referto, ma all’intervallo grazie a Patrick Young la squadra di casa riesce a portarsi sul +4. Nella ripresa il Banvit si riporta in vantaggio, merito di una panchina che porta tanta qualità con Vladimir Dragicevic e E.J. Rowland (31 punti, 11 rimbalzi e 7 assist in due).  Nell’ultimo quarto il Galatasaray, nonostante le cattive percentuali al tiro e la sofferenza a rimbalzo contro i lunghi avversari, riesce a costruire un parziale di 8-0 e guidati da un sorprendente Ender Arslan  (14 punti e 4 rimbalzi per la guardia turca) vincono e conquistano due punti preziosissimi.

Matt Janning
Matt Janning e la sua partita perfetta: 21 punti con 5/6 da tre punti

Partita tranquilla per l’Anadolu Efes che batte senza grossi problemi in trasferta con il risultato di 71-97 il Trabzonspor: la squadra di coach Ivkovic vince tutti i quattro tempi e dopo 20 minuti di gioco è già in vantaggio di 13 punti. Prestazioni perfette per Matt Janning e Milko Bjelica: 21 punti a testa, entrambi uscendo dalla panchina. A niente è servita la prestazione di Andrija Stipanovic (20 punti, 6 rimbalzi e 6 assist), che ha cercato nel terzo quarto di accorciare le distanza, portando i suoi fino al -5 salvo poi doversi arrendere allo strapotere degli avversari. Vittoria scontata anche per il Fenerbahce Ulker che guidata da Jan Vesely (16 punti, 5 rimbalzi e 7 assist) e la doppia doppia di Nemanja Bjelica  sconfigge agevolmente il Gaziantep. Il primo quarto è un infermo per i padroni di casa: 24-5 il parziale dopo 10 minuti che sancisce la fine prematura del match: sono solamente due i giocatori in doppia cifra, con il solito Cory Higgins che non molla fino alla sirena finale.

Pessima partita del Torku Konyaspor: dopo la sconfitta della scorsa settimana contro il Trabzonspor, la squadra di Troy DeVries perde per 75-47 contro il Tofas. Sono solamente 5 i giocatori che a fine gara vanno a referto per la squadra ospite, con il Tofas che dilaga nel match con le prestazioni di Deshaun Wood e Chinemelu Elonu. Partita da dimenticare al più presto per il Konyaspor! Sconfitta pesantissima anche per il Darussafaka Dogus che di fronte al proprio pubblico perde per 91-93 contro il modesto Kolejliler: la squadra ospite gioca con sostanzialmente 6 giocatori, 5 dei quali in doppia cifra, con un Alade Aminu in grande spolvero. Il Darussafaka paga una pessima partita dei suoi lunghi e di Lynn Greer in particolare: nei minuti finali la cenerentola della TBL mette in piedi un parziale di 7-0 che però non basta per concludere una difficile rimonta.

vujacic
Partita di qualità per Sasha Vujacic

Vittoria del Pinar Karsiyaka che dopo un parziale iniziale di 26-11, si lascia un po’ andare e nell’ultimo quarto vede recuperare l’Eskisehir addirittura 16 punti dal sorprendente Manny Harris (28 punti e 6 rimbalzi), salvo poi perdersi sul più bello. Scivola il Besiktas in trasferta sul campo del Turk Telekom, con il solito Ryan Broekhoff che si impone come leader, anche se questa volta non è bastato: il risultato finale dice 79-70 per la squadra di Umit Sonkol (15 punti e 10 rimbalzi). L’ultima partita di questo turno ha visto l’Istanbul BSB battere di misura l’Usak Sportif: sono bastate solamente poche gare a Sasha Vujacic per ambientarsi, che segna 20 punti e cattura 5 rimbalzi, anche se il vero MVP di questa partita è Zack Wright: 17 punti, 7 rimbalzi e 8 assist.

La classifica aggiornata la potete trovare qui

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.