TBL, nona giornata: cade il Fenerbahce, la cenerentola Darussafaka al primo posto davanti al Galatasaray. L’Efes spreca e rimane dietro

Estero Home

Prima o poi doveva accadare: ebbene si il Fenerbahce Ulker perde la testa della classifica contro l’Usak Sportif e così la cenerentola Darussafaka sale al primo posto della TBL. In questa nona giornata torna a vincere il Galatasaray, mentre l’Efes perde in trasferta. Continua la triscia positiva del Trabzonspor e l’Eskisehir è sempre più ultimo.

ivkovic

Il big match di questa nona giornata vede di fronte il Banvitspor e l’Anadolu Efes, reduce dalla vittoria in eurolega sul campo dello Zalgiris Kaunas. L’occasione è di quelle da non sprecare, perché con una vittoria la squadra di coach Ivkovic può raggiungere la testa della classifica, ma traditi dall’ennesima prestazione sottotono degli esterni gli ospiti subiscono la terza sconfitta stagionale. Nonostante una partita spettacolare di Stratos Perperoglu e il vantaggio sul finire del terzo quarto, nei minuti finali la squadra ha subito le accelerazioni di Sammy Mejia (27 punti e highscore stagionale). Sotto canestro è stata avvincente anche la sfida tra i lunghi del Banvit, con Chuck Davis e Vladimir Veremeenko in prima fila, e quelli dell’Efes, con Dario Saric (limitato a 10 punti) e Stephane Lasme.

Patric Young al suo esordio con il Galatasaray
Patric Young al suo esordio con il Galatasaray

Seconda sconfitta stagionale per il Fenerbahce, che una volta ottenuta la qualificazione in campo europeo per le top16 e dominato in casa contro i greci del Panathinaikos, perde sul campo del più docile Usak Sportif: voto positivo per Bogdan Bogdanovic e Nemanja Bjelica (15 punti per entrambi), ma il trio composto da Chris Warren, Justin Carter e Courtney Fells realizza la bellezza di 58 punti e batte la squadra di coach Obradovic per 78-69 tra le mura amiche. Torna al successo invece il Galatasaray dopo le ultime deludenti partite in campionato e vince contro il Gaziantep con il risultato di 80-74: il nostro Pietro Aradori si ferma a 2 punti uscendo dalla panchina, ma il nuovo innesto Patric Youngarrivato settimana scorsa, realizza la bellezza di 16 punti e l’apporto di Sinan Guler, ha permesso di interrompere la rimonta nel terzo quarto degli avversari e di realizzare un parziale di 8-0 nel finale della partita.

La cenerentola di questo campionato è il Darussafaka, che vince agilmente contro il Tofas e sale in cima alla classifica di questo campionato: il ritorno dopo la pausa lunga è fondamentale per John Shurna (19 punti) e compagni, che realizzano 31 punti e mettono in piedi una difesa esemplare, che riesce a limitare realizzatori puri come Andre Smith e Brian Qvale. Anche il Besiktas torna alla vittoria contro il Kolejliler grazie al giocatore che non ti aspetti: Kenan Bajramovic, cuore e spirito della squadra: si sbatte in difesa e diventa decisivo nei minuti finali anche nella metà campo offensiva.

Gani Lawal autore di 25 punti con il Trabzonspor
Gani Lawal autore di 25 punti con il Trabzonspor

Il Trabzonspor conquista due punti FONDAMENTALI sul campo del Pinar Karsiyaka con il punteggio di 87-91: oggi è la panchina la forza motrice che permette alla squadra di battere coach Sarica e uno strepitoso D.J. Strawberry. Sfida avvincente tra Matt Walsh e Troy DeVries, anche se alla fine il Torku Konyaspor vince con un punteggio netto la partita: 89-68 contro l’Eskisehir Basket, ultimo in classifica. L’ultima partita vede di fronte il Turk Telekom vincente sul campo dell’Istanbul BSB: debcle totale nella ripresa e l’inerzia tira tutta a favore degli ospiti.

Ecco tutti i risultati e i tabellini degli incontri della nona giornata della TBL

La classifica aggiornata invece la potete trovare qui

Darussafaka Dogu – Tofas 88-61
Darussafaka: Shurna 19, Greer 12, Gordon 10
Tofas: Wood 19, Harris 11, Qvale 8

Istanbul BSB – Turk Telekom 62-74
Istanbul BSB: Balazic 14, Stephenson 12, Wright 12
Turk Telekom: Carter 16, Rakovic 16, Roll 12

Galatasaray – Royal Hali Gaziantep 80-74
Galatasaray: Guler 20, Erceg 16, Young 16
Gaziantep: Higgins 22, Williams 13, D.Lorbek 11

Pinar Karsiyaka – Trabzonspor 87-91
Karsiyaka: Strawberry 20, Hersek 18, Dixon 15
Trabzonspor: Lawal 25, Marshall 17, Altintig 14

NSK Eskisehir Basket – Torku Konyaspor 68-89
Eskisehir: Walsh 21, Randle 15, Bugrahan 9
Konyaspor: DeVries 21, Mayo 15, Boone 12

Banvitspor – Anadolu Efes 76-74
Banvit: Mejia 27, Davis 18, Veremeenko 10
Efes: Perperoglu 21, Saric 10, M.Bjelica 8

Usak Sportif – Fenerbahce Ulker 78-69
Usak: Warren 21, Carter 19, Fells 18
Fenerbahce: Bogdanovic 15, N.Bjelica 15, Goudelock 10

Ronesans TED Kolejliler –  Besiktas Integral Forex 83-88
Kolejliler: Pittman 20, Gatens 16, Green 13
Besiktas: Lofton 22, Bajramovic 15, Johnson 10

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.