Ottava giornata di campionato in Turchia che vede sempre davanti il Fenerbahce Ulker. L’Anadolu Efes e il Darussafaka mantengono il passo della truppa di Obradovic, mentre il Galatasaray scivola sul campo del Turk Telekom. Rialzano la testa anche il Trabzonspor e il Besiktas, mentre il Banvit perde in trasferta.
Il Fenerbahce Ulker continua la sua marcia inarrestabile alla conquista del primo posto battendo tra le mura amiche il TED Kolejliler: partita non particolarmente spettacolare, ma i giallo-neri hanno amministrato la partita per i primi 20 minuti, salvo poi costruire un parziale di 22-15 che ha permesso ai padroni di casa di vincere la partita. Prestazione sottotono per Nemanja Bjelica, ma la difesa ha funzionato in maniera discreta: nessun giocatore del Kolejliler toccato la doppia cifra per punti segnati. Da segnalare la prestazione di Semih Herden, forse il migliore dei suoi: 11 punti e 4 rimbalzi.
Lo stesso vale per l’Anadolu Efes che stravince contro l’Usak Sportif: il punteggio finale dice 81-66 per i padroni di casa, ma il valore dimostrato in campo dagli uomini di coach Ivkovic è nettamente superiore a quanto possono descrivere i numeri. Ennesima prestazione convincente per Matt Janning, autore di 23 punti, che ha guidato i suoi nella ripresa alla vittoria. Brutto scivolone per il Galatasaray che dopo la deludente sconfitta in Eurolega contro il Valencia, perde la seconda partita nel giro di tre giorni contro il Turk Telekom di Milovan Rakovic: alla squadra del nostro italiano Pietro Aradori (autore di 8 punti) è mancato l’apporto della panchina e la partenza di Furkan Aldemir si è fatta sentire. La dirigenza ha però promesso che a breve il posto lasciato dal lungo sarà rimpiazzato adeguatamente.
Nonostante la prestazione eccellente di Matt Walsh, l’Eskisehir perde in casa contro il Darussafaka, che si assicura il secondo posto della TBL grazie alla “second unit” che ha permesso ai titolarissimi di riposare per questa giornata. Il Besiktas vince la seconda partita consecutiva con una partita più che convincente: lo scarto finale ai danni dell’Istanbul BSB è di 14 punti. Bene Chris Lofton e Hilton Armstrong, mentre per gli ospiti anche se il quintetto tiene vive le speranze nel primo tempo, deve cedere nel finale di partita.
Il solito Troy DeVries trascina il Torku Konyaspor alla terza vittoria consecutiva contro il Banvitspor, tradito dall’incostante Vladimir Veremeenko (solamente 5 punti per lui). Torna alla vitoria il Trabzonspor Medical Park: battuto un deludente Tofas con il risultato di 93-80. I soliti Dwight Hardy e Sean Marshall segnano 24 punti a testa ed a nulla può il solo Andre Smith. Il Pynar Karsiyaka sale al terzo posto dopo la vittoria schiacciante sul campo del Gaziantep: il massimo stagionale di Bobby Dixon e un attacco di primo livello consegnano a coach Sarica una meritata vittoria.
Ecco tutti i risultati e i tabellini degli incontri dell’ottava giornata della TBL
La classifica aggiornata invece la potete trovare qui
Besiktas Integral Forex – Istanbul BSB 80-66
Besiktas: Lofton 17, Armstrong 17, Atsur 12
Istanbul BSB: Stephenson 16, Acker 16, Topaloglu 14
Fenerbahce Ulker – Ronesans TED Kolejliler 78-65
Fenerbahce: Hickaman 12, Erden 11, Vesely 10
Kolejliler: Plisnic 9, Pittman 9, Tucker 8
Anadolu Efes Istanbul – Usak Sportif 81-66
Efes: Janning 23, Perperoglu 15, N.Bjelica 14
Usak: Warren 18, Buckner 11, Zupan 9
Torku Konyaspor – Banvitspor 83-75
Konyaspor: DeVries 27, Mayo 15, Guinn 15
Banvitspor: Dragicevic 20, Edge 13, Mejia 12
NSK Eskisehir Basket – Darussafaka Dogus 66-90
Eskisehir: Walsh 21, Randle 16, Brackins 19, Homan 9
Darussafaka: Koksal 18, Brown 15, Dudley 11
Trabzonspor Medical Park – Tofas 93-80
Trabzonspor: Hardy 24, Marshall 24, Stipanovic 11
Tofas: Smith 24, Wood 19, Qvale 13
Royal Hali Gaziantep . Pynar Karsiyaka 65-81
Gaziantep: Calloway 13, Williams 12, Higgins 12
Karsiyaka: Dixon 27, Palacios 14, Diebler 13
Turk Telekom – Galatasaray 85-77
Turk Telekom: Rakovic 29, Carter 17, Roll 11
Galatasaray: Guler 17, Gonlum 14, Erceg 12
- Prova di forza della Slovenia: Tobey protagonista contro l’Australia - 1 Settembre 2023
- Usa in difficoltà: il Montenegro cede solo nel finale - 1 Settembre 2023
- Porto Rico alla seconda fase: troverà l’Italia. Delusione Cina - 30 Agosto 2023