Penultima giornata del girone di andata della TBL ricca di scontri al vertice della classifica: il Darussafaka torna a vincere e batte in trasferta il Fenerbahce Ulker, mentre si consolida al comando l’Efes, con una vittoria allo scadere contro il Besiktas. Brutte sconfitte per il Galatasaray e il Trabzonspor, sempre più condannato l’Eskisehir.
Il Darussafaka ritorna alla vittoria sul campo del Fenerbahce Ulker, vincendo una partita che definirla proibitiva è poco. Dopo un primo quarto assolutamente perfetto (vinto 17-29), gli ospiti hanno controllato l’incontro per i restanti trenta minuti, dimostrando una maturità non indifferente: sono cinque i giocatori in doppia cifra per punti, tra i quali spicca Renaldas Seibutis: 25 punti a fine partita per lui. Il Fenerbahce ha sempre dovuto inseguire gli avversari, senza riuscire però ad imporre il proprio gioco, complice anche il dispendio di energie impiegato in settimana contro il CSKA Mosca in eurolega. Bene all’esordio Nikos Zisis (15 punti) e il solito Nemanja Bjelica (13 punti e 10 rimbalzi), mentre negativa la prestazione del quintetto, che è stato rimpiazzato da una lunga e decisiva panchina, che ha provato a portare a termine una rimonta quasi impossibile. Vince appunto il Darussafaka con il punteggio finale di 91-94 ed raggiunge il secondo posto in classifica a pari punti proprio con il Fenerbahce.
Il Galatasaray dopo l’esordio positivo alle Top16 esce sconfitto per 81-84 di fronte al proprio pubblico contro l’Istanbul BSB: il terzo quarto condanna i padroni di casa che nulla possono contro un attacco quasi perfetto degli avversari (10-29 il parziale in dieci minuti) e all’exploit di Michael Jenkins e Jure Balazic, entrambi dalla panchina. Bene il solito Carlos Arroyo ed un ritrovato Martynas Pocius (14 punti per lui), mentre serata da dimenticare per Vladimir Micov. L’Anadolu Efes si conferma in testa alla classifica e vince una partita combattutissima contro il Besiktas con il risultato di 77-78 dopo 40 minuti di gioco. Gli uomini di coach Ivkovic si sono fatti trascinare da Cedi Osman (18 punti), viste le pessime prestazioni di Matt Janning e Dario Saric. Ha contribuito in maniera positiva anche la panchina (vedi Stratos Perperoglu e Nenad Krstic), dopo un pessimo primo quarto (finito 14-8). Per i padroni di casa le rotazioni ridotte hanno inciso soprattutto nel finale di partita.
Seconda sconfitta consecutiva per il Trabzonspor, che di fronte al pubblico amico perdecon il risultato di 66-71 contro il Banvitspor: la squadra guidata da E.J. Rowland e Sammy Mejia (33 punti in due) adesso occupa la seconda posizione in classifica, mentre la squadra di coach Markovic paga un avvio di partita decisamente soft. Partita entusiasmante anche alla Karsiyaka Arena, con la vittoria nel finale del Pinar: i protagonisti assoluti sono Bobby Dixon (20 punti 8 assist) e Jon Diebler (28 punti e 5 rimbalzi), ma tutto il quintetto è andato in doppia cifra per punti. Per il Kolejliler ottima prestazione di Vanja Plisnic, ma l’apporto della panchina è stato praticamente nullo, come quello di Marques Green.
Il Turk Telekom si avvicina alla zona playoff battendo per 83-72 il Torku Konyaspor: un continuo Ben McCauley segna 23 punti e per gli ospiti l’assenza prolungata di Troy DeVries e le rotazione corte hanno pagato nella ripresa. La solita eccelsa prestazione di Matt Walsh (21 punti questa volta) non impedisce all’Eskisehir di perde l’ennesima partita in campionato: vince il Gaziantep con Domen Lorbek che torna a giocare come sa, componendo un formidabile terzetto con Jaka Lakovic e Tomislav Ruzic. Nell’ultimo match di giornata l’Usak Sportif vince nel finale di partita sul campo del Tofas, nonostante i 23 punti di Deshaun Wood, complice una serata deludente da parte del reparto lunghi.
La classifica aggiornata la potete trovare qui
- Prova di forza della Slovenia: Tobey protagonista contro l’Australia - 1 Settembre 2023
- Usa in difficoltà: il Montenegro cede solo nel finale - 1 Settembre 2023
- Porto Rico alla seconda fase: troverà l’Italia. Delusione Cina - 30 Agosto 2023