TBL, quinta giornata: il Gala batte l’Efes allo scadere, Fenerbahce in testa e prima gioia per il Trabzonspor

Estero Home

Quinta giornata di TBL che viene caratterizzata dalla vittoria allo scadere del Galatasaray sull’Anadolu Efes, dopo una partita tanto emozionante quanto combattuta. Il Trabzonspor vince finalmente la prima partita stagionale, mentre il Besiktas e il Banvit cadono in trasferta rispettivamente contro Tofas e Usak Sportif.

Farakan Aldemir è primo nella classifica rimbalzi (13 di media)
Farakan Aldemir è primo nella classifica rimbalzi (13 di media)

Come appena citato, il big match di questa giornata di TBL è lo scontro che ha visto l’Anadolu Efes perdere al fotofinish contro il Galatasaray. I padroni di casa sono sempre stati in vantaggio nel corso della partita, ma senza mai riuscire a prendersi un vantaggio consistente e nell’ultimo quarto la squadra di coach Ivkovic è riuscita ad agguantare il pareggio, salvo poi perdere con il risultato di 77-76. Pesante l’assenza di Martinas Pocius per gli uni quanto quella di Nenad Krstic per gli altri. I tiro libero finale sbagliato da Cedi Osnan sarà ricordato a lungo dai tifosi dell’Efes, perché una sconfitta contro i rivali del Galatasaray peserà e non poco. Dario Saric non ha inciso e Matt Janning sembra il lontano cugino del giocatore di qualche settimana fa. Coach Ataman ha il merito di distribuire in maniera eccelsa il minutaggio tra i suoi (tutto il quintetto in doppia cifra per punti segnati) e di gestire egregiamente l’assenza appunto di un realizzatore quale Pocius. A secco il nostro “squalo” Pietro Aradori.

Il Fenerbahce Ulker vince in trasferta una partita difficile sul campo del Pinar Karsiyaka e si porta così a casa i due punti che le permettono di mantenere il primo posto in classifica, a pari merito con il Galatasaray. Vittoria fondamentale, dovuta grazie alla prestazione mostruosa di Jan Vesely (19 punti) che finalmente sembra si stia ambientando. Non bastano i 21 punti di Bobby Dixon e l’apporto di Jon Diebler per evitare la seconda sconfitta consecutiva al Pinar. Il Tofas sorprende tutti e batte in casa i favoriti del Besiktas, grazie al numerosissimo pubblico accorso per sostenere la squadra ed a Deshaun Wood, autore di 25 punti. Per gli ospiti, che nella ripresa non sono riusciti ad invertire l’inerzia negativa della partita, deludono soprattutto i lunghi sotto canestro, in evidente difficoltà a rimbalzo, e Ryan Broekhoff.

Jan Vesely e i suoi 19 punti valgono il primo posto in classifica
Jan Vesely e i suoi 19 punti valgono il primo posto in classifica

Deludente la sconfitta anche del Banvitspor, che deve abbandonare la testa della classifica in seguito alla clamorosa sconfitta contro i meno quotati dell’Usak Sportif: l’ottima prestazione di Chris Warren e la molle difesa ospite ha portato ad un pesante margine finale (+14). Giornata no per il Banvit che non trova la solita discreta prestazione di Vladimir Veremeenko e deve uscire sconfitta dalla Usak Uni. Il Darussafaka cancella l’inaspettata sconfitta della scorsa settimana e travolge il Gaziantep, che allunga la striscia negativa a tre sconfitte: pessimo attacco da parte degli ospiti che segnano solamente 46 punti.

Miglior realizzatore di giornata: Troy DeVries 38 punti
Miglior realizzatore di giornata: Troy DeVries 38 punti

Il Trabzonspor trova la prima vittoria stagionale con il risultato di 86-76 contro il Turk Telekom e sempre vedere la luce in fondo al tunnel: la squadra ha convinto ed è riuscita a contenere nel finale un ispirato Ben McCauley (26 punti finali per lui). L’Istanbul  BSB trova una vittoria sofferta solamente dopo un tempo supplementare contro il Torku Konyaspor: battaglia all’ultimo “canestro” tra l’ex Milano Alex Acker (34 punti) e il solito Troy DeVries (38 punti), ma alla fine a spuntarla è il primo. Chiude questa quinta giornata di campionato il Kolejliler che vince per 81-72 in casa contro l’Eskisehir e manda tutto il quintetto titolare in doppia cifra per punti segnati.

Ecco tutti i risultati e i tabellini degli incontri della quinta giornata della TBL

La classifica aggiornata invece la potete trovare qui

Ted Ankara Kolejliler – Eskisehir Basket 81-72
Ted Kolejliler: Aminu 18, Tucker 17, M.Green 15
Eskisehir: Walsh 23, Homan 16, C.Williams 10

Usak Sportif – Banvitspor 75-61
Usak Sportif: Warren 26, Buckner 16, Carter 11
Banvit: Davis 13, Rowland 13, Dragicevic 10

Trabzonspor – Turk Telekom Ankara 86-76
Trabzonspor: Marshall 18, Stipanovic 13, Velickovic 13
Turk Telekom: McCauley 26, Carter 14, Ermis 10

Tofas Bursa – Besiktas Istanbul 91-83
Tofas: Wood 25, Smith 19, Patterson 16
Besiktas: Lofton 19, Holland 15, Armstrong 12

Pinar Karsiyaka – Fenerbahce Ulker Istanbul  69-75
Pinar: Dixon 21, Diebler 15, Palacios 14
Fenerbahce: Vesely 19, Bjelica 15, Goudelock 11

Galatasaray – Anadolu Efes Istanbul  77-76
Galatasaray: Guler 17, Arroyo 16, Micov 14
Efes: Osman 14, Lasme 13, M.Bjelica 12

Istanbul BSB – Torku Konyaspor 91-88 OT
Istanbul: Acker 34, Stephenson 16, Balazic 15
Konya: DeVries 38, Williams 14, Mayo 9

Darussafaka Dogus – Royal Hali Gaziantep 64-46
Darussafaka: Shurna 11, Dudley 10, Vidmar 10
Gaziantep: Calloway 15, D.Lorbek 7, Ruzic 7

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.