TBL, sedicesima giornata: vittorie sofferte per Efes e Fenerbahce, il Darussafaka umilia il Besiktas. Il Galatasaray torna a sorridere.

Estero Home

Prime partite del girone di ritorno di TBL e le sorprese non mancano: il Fenerbahce vince a fatica in casa contro il Turk Telekom, il Darussafaka stravince contro il Besiktas, l’Efes mantiene il primo posto e il Galatasaray torna a sorridere in campionato sul campo dell’Usak Sportif.

Renaldas Seibutis
Renaldas Seibutis

Doveva essere il big match che riapriva il campionato turco dopo la pausa per l’All Star Game, ma alla fine si è trasformata in una partitella tra amici al campetto: il Darussafaka Dogus intende ripetere i risultati del girone di andata e umilia per 68-84 il Besiktas in trasferta. La partita, nonostante il risultato, è rimasta equilibrata per i primi tre quarti, con Ryan Broekhoff e Christopher Lofton che hanno portato a termine una rimonta complicata per i padroni di casa. Negli ultimi minuti però risulta decisiva la difesa ospite e la prestazione di Lynn Greer (15 punti). Il parziale finale è di 12-25 dovuta anche dalle pessime percentuali della squadra bianco-nera. Discreta anche la partita di Renaldas Seibutis con 11 punti,  4 rimbalzi e 6 assist.

Vittoria più complicata del previsto per i campioni in carica del Fenerbahce Ulker, che vincono solamente di 4 punti contro i meno quotati del Turk Telekom: solita prestazione superba di Nemanja Bjelica, che sfiora la doppia doppia, ma a brillare è soprattutto Emir Preldzic con 18 punti e 9 rimbalzi. Tra gli ospiti brilla Joshua Carter (23 punti e 6 assist), che pagano un pessimo finale dopo essere stati in vantaggio per quasi tutta la partita. Vittoria corale per l’Anadolu Efes che mantiene il primo posto in classifica: bene il sempre più continuo Milko Bjelica e sotto le plance l’apporto di Yann Lasme (12 punti e 10 rimbalzi). Esce sconfitta a testa alta il Gaziantep, che paga un secondo quarto sotto tono, dopo essere riuscita a racimolare qualche punto nella ripresa.

Emir Preldzic
Emir Preldzic

Dopo un pessimo avvio in Eurolega, il Galatasaray torna alla vittoria contro sul capo dell’Usak Sportif con il risutato di 79-86 nonostante si sia ritrovata in svantaggio fino a pochi minuti dalla fine: Patrick Young gioca una partita STUPENDA e si carica la squadra sulle spalle con una doppia doppia monstre con 27 punti e 13 rimbalzi, sostenuto dal solito Carlos Arroyo. Partita da batticuore quella tra Banvitspor e Pinar Karsiyaka: la partita dopo 40 minuti è in parità e ci vogliono i tempi supplementari. La partita è stata soggetta a parziali e contro parziali, con la squadra ospite che solo negli ultimi minuti è riuscita ad imporsi, merito di DJ Strawberry (23 punti, 7 rimbalzi e 4 assist) e Kenny Gabriel (17 punti e 8 rimbalzi). Il Banvit è costretto ad arrendersi dopo 45 minuti di gioco, con Sammy Mejia e Chuck Davis sugli scudi, ma gli applausi dei tifosi sono la dimostrazione dell’attaccamento alla squadra e del ringraziamento per non aver mollato.

http://www.eskisehirbasket.com/Gallery/14
Jerome Randle e la sua prestazione monstre, che però non è servita

Vittoria facile per il Trabzonspor che chiude la pratica dopo appena dieci minuti: l’ultimo posto per i playoff è ormai stato agganciato e nonostante il ritorno di Troy DeVries (solo 9 punti per lui), il Torku Konyaspor deve soccombere alle percentuali al tiro di Dwight Hardy (23 punti). Non trova pace l’Eskisehir di Matt Walsh (21 punti e 4 rimbalzi) e di Jerome Randle (29 punti, 6 rimbalzi e 5 assist), che perde per 78-80 in casa contro il Tofas, squadra solida e ben organizzata. Vittoria a sorpresa dell’Istanbul BSB che inaugura in maniera positiva il girone di ritorno battendo il Kolejliler con le prestazioni di Zach Wright (22 punti, 11 rimbalzi e 6 assist) e di Alex Stephenson (12 punti e addirittura 16 rimbalzi).

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.