La tredicesima giornata della TBL verrà ricordata come la più pazza del girone di andata. Pazza perché l’Efes ha letteralmente umiliato il Fenerbahce, il Galatasaray è tornato a vincere sul campo del Darussafaka e hanno vinto tutte le squadre che a rigore di logica avrebbero dovuto perdere.
Come preannunciato, l’Anadolu Efes batte il Fenerbahce Ulker sul campo amico con uno scarto a dir poco imbarazzante. Partenza sprint dei padroni di casa, che però si fanno recuperare all’intervallo grazie alle giocate di Jan Vesely (20 punti e 7 rimbalzi per lui e di nuovo tra i 5 titolari) e Nemanja Bjelica (16 punti e 16 rimbalzi). Nella ripresa però i lunghi di coach Obradovic non riescono a contrastare la grande serata di Dario Saric e di un continuo Stratos Perperoglu. La differenza sotto canestro e soprattutto l’apporto della panchina degli uomini di coach Ivkovic, ha permesso all’Efes di chiudere con un parziale di 10-0 e vincere con il risultato di 85-67. Vittoria che gli permette di agguantare il primo posto in classifica.
Dopo cinque sconfitte consecutive il Galatasaray torna a vincere e lo fa in grande stile, battendo niente meno che il Darussafaka in trasferta. Partita combattuta, con gli ospiti che provano a scappare nei minuti iniziali, salvo poi farsi agguantare nel terzo quarto. Nel finale sale in cattedra Vladimir Micov (16 punti) che con una tripla decisiva regala i due punti ai suoi, ma il vero MVP dell’incontro è Carlos Arroyo: 25 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. Vince anche il Besiktas, che dopo un avvio sprint (18-31 di parziale) si fa rimontare qualche punto da Sean Williams e Josh Mayo, ma amministrando sempre partita e risultato. Il risultato finale dice 79-84 contro il Torku Konyaspor, merito di un sorprendente Kenan Bejramovic (autore di 23 punti).
Il Trabzonspor deve arrestare la propria corsa sul campo dell’Usak Sportif: partita convincente per Dwight Hardy e compagni, che però hanno dovuto rincorrere gli avversari per tutta la partita senza essere mai in vantaggio, merito anche del terzetto composto da Chris Warren, Courtney Fells e Sertac Sanli (54 punti in tre). Vince anche il Banvitspor per 70-69 contro il Gaziantep, che viene condizionato dalla serata storta di Domen Lorbek: ottima prestazione corale dei padroni di casa, che cambiano inerzia alla partita nel secondo quarto, rimontando il passivo iniziale. Tra tutti spicca Chuck Davis con 19 punti.
L’Istanbul BSB vince la seconda partita consecutiva e dopo aver battuto il Tofas all’overtime, vince contro il Pinar Karsiyaka, guidato dal solito Alex Stepheson e da Jure Balazic (15 punti). Lo stesso Tofas perde nuovamente in campionato sul campo del Kolejliler: partita discreta degli uomini di coach Zouros, con cinque uomini in doppia cifra per punti segnati, ma la prestazione monstre di Clay Tucker permette ai suoi di vincere. Dopo addirittura otto sconfitte consecutive l’Eskisehir ritrova il sorriso e batte per 88-79 il Turk Telekom: a referto vanno solamente in sette, ma Matt Walsh come sempre non delude e Marcus Haislip uscendo dalla panchina realizza 17 punti.
La classifica aggiornata la potete trovare qui
- Prova di forza della Slovenia: Tobey protagonista contro l’Australia - 1 Settembre 2023
- Usa in difficoltà: il Montenegro cede solo nel finale - 1 Settembre 2023
- Porto Rico alla seconda fase: troverà l’Italia. Delusione Cina - 30 Agosto 2023