Undicesimo turno di TBL e le sorprese continuano a non mancare! Il Darussafaka continua a macinare vittorie, stavolta la vittima è il Pinar Karsiyaka, il Fenerbahce vince anche in trasferta e l’Efes non molla un colpo. Il Besiktas vince allo scadere, mentre il Galatasaray subisce la terza sconfitt consecutiva.
Importantissima vittoria per il Besiktas, che allo scadere vince un delicato big match contro il Banvitspor al Kara Ali Acar. La squadra ospite è stata guidata dall’intramontabile JaJuan Johnson (23 punti), vero e autentico trascinatore della squadra. L’avvio di partita è decisamente lento, con le due squadre che osano poco e preferiscono studiarsi a vicenda. Nella ripresa sale il livello del match e il Banvit prova a scappare con EJ Rowland, ma l’ultimo quarto è “guidato” dal Besiktas, con un parziale di 14-6 che gli permette di tornare in vantaggio. Ad un secondo dalla fine Chris Lofton segna un layup e porta sul +1 i suoi e nell’azione sucessiva Keith Simmons realizza la tripla che consentirebbe la vittoria al Banvit, ma dopo un’attenta analisi dell’instant replay, gli arbitri decidono di annullare il canestro.
Vittoria facile per i campioni in carica del Fenerbahce Ulker sul campo dell’Eskisehir. Contro il fanalino di coda del campionato non c’è mai stata realmente partita, con un avvio sprint degli uomini di coach Obradovic. Il secondo quarto è l’emblema della partita: nei dieci minuti di gioco il parziale finale è di 2-24, un vero INCUBO per i padroni di casa. Brillano come sempre Andrew Goudelock e Bogdan Bogdanovic, mentre dall’altra parte si salvano solamente il solito Matt Walsh e Jerome Randle (19 punti a testa). Continua la rincorsa al primo posto anche l’Anadolu Efes, che esce vincitore sul campo del Torku Konyaspor: ancora assente Troy DeVries, la squadra si affida a Sean Williams, ma nel secondo quarto la difesa di coach Ivkovic riesce a limitare il principale terminale offensivo avversario. Ancora opaca la prestazione di Dario Saric, mentre continua a brillare Milko Bjelica (16 punti).
Il Darussafaka ormai è consapevole del proprio potenziale e la vittoria contro il Pinar Karsiyaka, squadra non semplice da affrontare, né è la prova: il risultato finale di 82-66 è bugiardo, ma i due punti sono più che meritati. Protagonista assoluto è Renaldas Seibutis: 29 punti e 7 rimbalzi per il lituano, che risponde alla coppia Bobby Dixon e DJ Strawberry (34 punti in due). Il Galatasaray continua la striscia negativa in campionato, perdendo per 87-98 contro il Tofas di fronte al pubblico amico. Dopo l’impresa in Eurolega contro l’Olympiacos, i giallo-rossi subiscono un tremendo parziale iniziale degli avversari, guidati da Deshaun Wood (33 punti). Partita negativa da parte di tutto il quintetto, tranne per Vladimir Micov, ma c’è bisogno di sistemare prima tutte le problematiche a livello dirigenziale per tornare ad un clima di serenità in spogliatoio.
Continua la travolgente risalita del Trabzonspor che conquista un’altra vittoria contro l’Istanbul BSB con il punteggio di 69-78: sono 5 i giocatori in doppia cifra e nonostante l’assenza di Gani Lawal la squadra è riuscita a non soccombere sotto canestro. L’Usak Sportif ha conquistato una storica qualificazione in settimana per le Last 16 di Eurochallenge, ma in campionato perde in casa contro il Turk Telekom, guidato dai 18 punti di Ben McCauley uscendo dalla panchina. Ultima partita di questo turno vede di fronte il Kolejliler e il Gaziantep: vincono i padroni di casa per 113-112 ai tempi supplementari con 34 punti di Marques Green , principale autore della rimonta per i suoi.
La classifica aggiornata la potete trovare qui
- Prova di forza della Slovenia: Tobey protagonista contro l’Australia - 1 Settembre 2023
- Usa in difficoltà: il Montenegro cede solo nel finale - 1 Settembre 2023
- Porto Rico alla seconda fase: troverà l’Italia. Delusione Cina - 30 Agosto 2023