Tenerife prende il largo nel quarto quarto e supera Anversa: ora c’è la Virtus Bologna

Coppe Europee Champions League Home

Iberostar Tenerife – Telent Giants Anversa 70-54

(12-20; 19-6; 16-16; 23-12)

La seconda finalista di questa Fiba Basketball Champions League 2018-2019 è l’Iberostar Tenerife. I padroni di casa di Anversa restano attaccati tre quarti mentre negli ultimi dieci minuti non riescono a tenere il passo degli spagnoli e devono arrendersi. Ora la Virtus Bologna è l’ultimo ostacolo verso il titolo per gli iberici.

L’inizio di gara è equilibrato, tant’è che al giro di boa siamo sul 9 a 7 per i padroni di casa, visto che le Final Four si giocano ad Anversa. I belgi tengono sempre la testa davanti ma riescono a strappare solo nel finale: 20 a 12 Telenet al primo mini intervallo.
Nel secondo periodo sale di livello la difesa degli spagnoli e la dimostrazione sono i soli 6 punti subiti in 10 minuti di gioco. Tenerife viene guidata da un ottimo Pierre-Antoine Gillet da 3/4 dalla lunga distanza all’intervallo lungo: al 20′ siamo sul 31 a 26 per gli ospiti.
Al ritorno dallo spogliatoio l’Iberostar piazza un parziale di 10 a 5 e tocca per la prima volta questa sera la doppia cifra di vantaggio: 41 a 31 al giro di boa. Anversa naturalmente non ha intenzione di abbandonare anzitempo questa semifinale casalinga e all’ultima pausa obbligatoria della contesa siamo sul 47 a 42 per gli iberici all’Antwerps Sportpaleis.
Gli ospiti cominciano l’ultimo periodo con un parziale a proprio favore e mettono in ghiaccio la sfida: +10 Tenerife a 3 dal termine. Nei minuti finali Tenerife sbraca e i padroni di casa di Anversa si vedono costretti ad alzare bandiera bianca: l’Iberostar conquista la finale di Basketball Champions League con il risultato finale di

Tenerife: Beiran 14, Gillet 11, Iverson 5, San Miguel 4, Staiger 0, Abromaitis 5, Bassas 2, Brussino 17, Niang 7, Richotti 0, Saiz 2, White 3. All. Txus Vidorreta.

Anversa: Bako 7, Kalinoski 13, Lee 4, Sanders 2, Tate 13, Akyazili 1, Donkor 0, Dudzinski 7, Moses 0, Schoepen 4, Thompson 4, Vanwijn 0. All. Roel Moors.

Qui trovate le statistiche complete della gara.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.